Con una tavolozza rilassante, pavimenti a spina di pesce, accenti di ottone e tocchi mondani, questo cucina Julia Child sarebbe gelosa.

“Abbiamo fatto tutto senza un designer!” entusiasma la proprietaria di casa Jennifer Stewart. È difficile da credere, ma questa appassionata fornaia ha creato la cucina dei suoi sogni senza alcuna precedente esperienza di design. “Due alte finestre e due porte (una per il seminterrato e il cortile, l’altra per il corridoio) significavano uno spazio scomodo quasi senza spazio di archiviazione”, dice. “Inoltre, era molto generico nello stile.” Quindi, con le idee di design a portata di mano, ha cercato un appaltatore. “Solo uno ha chiesto la mia pagina Pinterest”, dice – e lui è diventato quello. Insieme, Jennifer e l’appaltatore Nathan Armstrong-Whitworth hanno trasformato la cucina in una celebrazione della funzionalità Euro-fresh. “Adoro cucinare e ho gli strumenti per dimostrarlo”, dice Jennifer. I mobili dal pavimento al soffitto significano che c’è un posto per tutto nel design straordinario. Ma forse il pezzo forte è qualcosa che non puoi vedere: altoparlanti nascosti installati nel soffitto. “Mi piace alzarmi presto, mettere su musica e cuocere torte”, dice Jennifer. “Ora ho il posto perfetto per farlo.”

“Volevo davvero un forno bianco”, ricorda la proprietaria di casa Jennifer Stewart, ma dice che è stato difficile trovarne uno bianco carino. Invece, ha optato per una versione in acciaio inossidabile. Preoccupata che la finitura avrebbe “risucchiato tutta l’aria dalla stanza”, Jennifer l’ha dotata di una porta bianca personalizzata e ha fatto eco al blocco di bianco con un nostalgico lavello grembiule bianco e la lavastoviglie bianca esistente e perfettamente funzionante della casa.

nullo

L’impianto idraulico in rame a vista è stato ispirato da un ristorante che Jennifer e suo marito hanno visitato durante una vacanza in Spagna. Per mantenerlo in sintonia con il resto della cucina, l’appaltatore Nathan Armstrong-Whitworth ha cercato intensamente la perfetta ferramenta in ottone. “La differenza tra hardware personalizzato ed economico è enorme”, dice della sua ricerca della qualità e della patina ideali. Gli sgabelli in ottone sotto l’isola fanno eco alla finitura.

nullo

Una vegetazione lussureggiante ravviva la tavolozza dei grigi e dei bianchi della cucina. Jennifer e suo marito sono anche avidi giardinieri, quindi era giusto che flettessero i pollici verdi all’interno con le erbe che rivestono i davanzali delle finestre e le piante in vaso davanti a ogni finestra. “Adoro il modo in cui risaltano contro la finitura grigia”, dice Jennifer.

nullo

Per esaltare gli elementi naturali nella stanza, Nathan ha modellato scaffali aperti da un albero di noce abbattuto da un arboricoltore a Fort Erie, Ontario. “Amo creare cose”, dice.

nullo

Posate a spina di pesce, le piastrelle del pavimento in gres porcellanato sono state scelte per i loro toni del legno cinereo, mentre le assi larghe offrono una svolta più moderna al classico del vecchio mondo. Un altro progetto collaudato nel tempo: le pareti piastrellate della metropolitana che Jennifer aveva ammirato durante un viaggio in Francia. “Si estendono dal pavimento al soffitto per la continuità – non sono un fan dei punti di terminazione improvvisi”, dice Nathan. “Maggiore è la continuità, meglio è.”

nullo

La lampada personalizzata è valsa totalmente la pena spendere perché completa la stanza. Le sue calde tubazioni in metallo riecheggiano le tubature a vista, mentre la sua grande scala accentua il soffitto alto e l’isola spettacolare, con il suo spettacolare piano di lavoro in zinco e gli angoli in ottone. Leggy sgabelli da bar color ottone sotto l’isola ribadiscono il dispositivo sopra.