d22e190c1dd22e190c1dd22e190c1dd22e190c1dd22e190c1dd22e190c1d

Le cucine della cambusa si trovano molto spesso nelle case più vecchie. Sono piuttosto stretti, mentre i contatori sono paralleli. Alla maggior parte delle persone non piacciono queste cucine, ma in realtà possono essere fantastiche, soprattutto se sai come progettarle.

Negli anni, il modo in cui progettiamo i nostri spazi di cottura è cambiato molto. Tuttavia, puoi utilizzare anche la vecchia disposizione della cucina della cambusa purché tu conosca alcuni trucchi. La parte migliore è che accontentarsi di cucine in cucina garantisce vantaggi in termini di risparmio di spazio.

Se vuoi optare per un layout di design della cucina della cucina, ecco alcuni suggerimenti e idee da considerare:

Scegli i colori più scuri

Potresti pensare che avere una cucina più piccola significhi automaticamente accontentarsi di colori più chiari e stare lontano da qualsiasi tonalità scura. Questo non è il caso, però.

È possibile aggiungere piastrelle scure, controsoffitti e armadi su una parete e mantenere comunque l’atmosfera spaziosa della cucina. Non farà sembrare lo spazio più piccolo.

“Pensi di dover stare alla larga dalle tonalità scure nei piccoli spazi? Non è necessariamente vero”, afferma Lauren Welch di CountryLiving.com. “Avvolto da pareti e pavimenti bianchi, un muro di armadi, controsoffitti e piastrelle scuri fa una dichiarazione senza sovraccaricare lo spazio di dimensioni modeste.”

Assicurati di avere abbastanza luce

La luce è una considerazione importante per qualsiasi cucina, ma le cucine a cucina ne hanno più bisogno. Può far sembrare la cucina più grande e le darà una bella sensazione nel complesso.

Un modo per farlo è assicurarti di aggiungere una porta e una finestra in cucina, consentendo alla luce naturale di entrare nello spazio. Se possibile, aggiungi anche una finestra interna: lascerà la luce dall’ingresso alla cucina, rendendo la stanza più aperta.

Aggiungi scaffalature aperte

Se ti senti in troppi armadi da cucina prenderebbe dal già piccolo spazio della cucina, dovresti andare con delle scaffalature a giorno. Gli scaffali aperti ti danno un po’ di spazio in più mentre fai sentire la cucina più spaziosa.

Appendili sopra il tuo bancone e avrai tutti i tuoi utensili a portata di mano.

Optare per un design rustico-tradizionale

Le cucine della cambusa possono avere un aspetto sorprendente con un design rustico-tradizionale. Se vuoi un’atmosfera tranquilla e calda nel tuo spazio di cottura, non dovresti esitare a incorporare questo design.

“Armadi, controsoffitti e pareti in bianco brillante conferiscono a questo spazio rustico un aspetto pulito e sereno, mentre i grandi pavimenti in legno a doghe larghe radicano lo spazio con calore”, afferma Laurren Welch di Country Living.

Scegli gli armadi senza maniglie

I mobili senza maniglie sono un altro ottimo modo per sfruttare il piccolo spazio che hai in cucina. E oggi, con tanti miglioramenti tecnologici, non avrai più nemmeno bisogno di maniglie.

“Per sfruttare al meglio lo spazio disponibile senza sovraccaricare una stanza compatta a pianta aperta, prendi in considerazione una cucina con ante senza maniglie. I progressi tecnologici nelle porte push-open e close significano che è diventato possibile fare a meno delle maniglie sia nei pensili che negli armadi base”, afferma Jennifer Ebert su HomesAndGardens.com.

Dagli un pavimento a motivi geometrici

La tua cucina in cambusa potrebbe sembrare meno un corridoio se aggiungi un pavimento a motivi geometrici. Potresti combinare questo con armadietti superiori più chiari e armadietti di base più scuri. Il contrasto renderà lo spazio più accogliente e più simile a una cucina.

“Un altro modo per ridurre quella sensazione di corridoio è rompere i materiali”, afferma Laurren Welch su CountryLiving.com. “Qui, un pavimento a motivi geometrici e basi scure radicano lo spazio, mentre gli armadi superiori in un colore più chiaro attirano lo sguardo verso il soffitto.”

Combina bianco e legno

Alcune persone preferiscono cucine dall’aspetto più caldo e, se vuoi aggiungere questo stile a una cucina in cambusa, puoi farlo mescolando legno e bianco.

“Gli armadi in legno chiaro aggiungono una scossa di calore in uno spazio in cui il bianco sarebbe stato troppo freddo accanto ai pavimenti grigi della stanza”, consiglia Laurren Welch. “Hardware e dispositivi neri pepano in un piccolo dramma.”

La linea di fondo

I layout di design della cucina della cambusa non sono così male come pubblicizzati, ma hai bisogno delle idee e dei suggerimenti giusti per renderli funzionali e accattivanti. Segui i suggerimenti qui se vuoi una cucina che attiri l’attenzione.

d22e190c1d