Mantenere la casa pulita e pulita è essenziale. La pulizia dei condotti dell’aria è uno dei modi più importanti per mantenere pulita la casa. Secondo Report Linker, il mercato globale dei condotti d’aria HVAC dovrebbe crescere di 1,54 miliardi di dollari dal 2022 al 2026.

Tuttavia, alcune persone devono rendersi conto che non si tratta solo di tirare fuori l’aspirapolvere una o due volte all’anno e chiamarlo un giorno. Ecco i nostri migliori consigli per mantenere i condotti dell’aria puliti e aperti durante tutto l’anno:

Pulizia regolare del condotto dell’aria

Secondo la protezione ambientale di New York, l’inquinamento atmosferico a New York City è ancora una minaccia ambientale significativa nonostante il notevole miglioramento. Pertanto, sarebbe meglio assumere professionisti per pulizia dei condotti dell’aria a New York e assicurati che l’aria interna sia pulita.

Quando si tratta di mantenere al meglio la qualità dell’aria interna della tua casa, alcuni semplici consigli possono aiutarti a raggiungere questo obiettivo. Una delle cose più importanti da fare è pulire regolarmente i condotti dell’aria. La maggior parte degli esperti concorda sul fatto che le case con condotti dell’aria pulita hanno meno problemi di salute rispetto a quelle che ne sono sprovviste.

Se decidi di non pulirli, ciò potrebbe causare seri problemi di salute, come asma e allergie, per le persone che vivono all’interno della tua casa. Inoltre, se la muffa inizia a crescere nei condotti, ciò può causare gravi danni sia alla loro struttura che alla proprietà stessa.

Sostituisci i filtri CA sporchi con filtri puliti

La maggior parte dei condizionatori è dotata di filtri rimovibili che devono essere puliti o sostituiti almeno una volta a stagione. Un filtro sporco ridurrà l’efficienza di un condizionatore d’aria fino al 30%, quindi è necessario mantenere puliti i filtri.

Dovresti anche controllare se il filtro deve essere sostituito prima di accendere l’unità per la prima volta in primavera o in autunno. Se è danneggiato, sostituirlo immediatamente in modo che nulla venga risucchiato nelle sue viscere.

Se hai problemi a far uscire tutte quelle brutte particelle tra tutte quelle pieghe, prova a usare un aspirapolvere invece di soffiarle semplicemente in giro. Aiuterà a rimuovere gli acari della polvere e altri allergeni dalla tua casa senza spargerli in giro come avrebbe fatto una vecchia scopa ai vecchi tempi, quando le case non erano ben isolate dai livelli di inquinamento acustico come le nostre oggi.

Rimuovere lo sporco dallo scarico della condensa

Lo scarico della condensa è il tubo che drena l’acqua dall’unità CA. L’acqua si forma quando il calore del condizionatore d’aria evapora all’interno del sistema e si raccoglie in una bacinella o in una leccarda davanti alla serpentina di raffreddamento.

L’umidità scende quindi attraverso un tubo fino a dove può essere rimossa da casa tua. Se la tua unità non ha questo scarico o se si ostruisce, ti ritroverai con muffe o funghi all’interno delle tue condutture che possono portare a problemi di salute per te e per coloro che vivono nella tua casa.

Per garantire l’assenza di blocchi in questo sistema di drenaggio, verificare la presenza di eventuali intasamenti entro due settimane dall’installazione di nuove apparecchiature, come un filtro dell’aria o un filtro del forno, utilizzando uno strumento di estensione per eliminare eventuali ostruzioni.

Inoltre, ripulire qualsiasi accumulo intorno a quest’area perché potrebbe causare ulteriori problemi durante il funzionamento lungo la strada se lasciato deselezionato nel tempo piuttosto che risolto immediatamente quando notato per la prima volta durante il processo di installazione stesso.

Mantieni le griglie, le prese d’aria e i registri privi di polvere

Può essere ovvio, ma le griglie dovrebbero essere pulite regolarmente. Non importa se hai il meglio Sistema HVAC nel mondo, se le griglie sono sporche, non potranno svolgere correttamente il loro lavoro. La cosa migliore da fare è rimuovere e pulire le griglie ogni mese.

Se diventano polverosi o sporchi, potrebbe essere una buona idea rimuoverli e pulirli a fondo una volta ogni pochi mesi o anche una volta all’anno, a seconda della frequenza con cui usi il condizionatore d’aria o il riscaldamento durante i mesi invernali o estivi, rispettivamente.

L’accumulo di polvere in qualsiasi parte di un condotto dell’aria può causare problemi con il flusso d’aria. Che sia in soggiorno o in camera da letto. Se c’è troppa polvere all’interno di queste prese d’aria, allora si ostruiranno, il che significa meno flusso d’aria attraverso di esse, quindi assicurati che andando avanti, ogni volta che pulisci quelle prese d’aria, non più del 10% della loro superficie totale dovrebbe mai essere coperto di polvere in un dato punto.

Pulisci il termostato

Potresti pensare che il termostato sia l’ultima cosa che pulirai, ma è una parte essenziale del tuo sistema di condotti dell’aria. Un termostato sporco può causare problemi al sistema, quindi è meglio tenerlo pulito.

Per pulire il termostato, usa un panno umido o un panno in microfibra e strofina delicatamente tutte le superfici dello schermo e dei pulsanti. Non utilizzare prodotti per la pulizia sullo schermo, basta l’acqua. Se desideri una protezione ancora maggiore dalla polvere, prendi in considerazione l’acquisto di una copertura per il tuo termostato.

Conclusione

Sebbene sia facile pensare alla pulizia dei condotti dell’aria come qualcosa che fai solo quando hai un problema con il tuo sistema HVAC, non c’è motivo per cui non dovresti inserirlo nel tuo normale piano di manutenzione domestica.

Secondo l’EPA, gli americani spendono circa Il 90% del loro tempo al chiuso. La pulizia del condotto dell’aria è una di quelle cose che ha un effetto immediato sulla salute e sul comfort della tua famiglia. Controllare regolarmente la crescita di muffe e funghi, specialmente nei bagni dove si trova spesso umidità.