Se ti stai solo avventurando nel mondo del giardinaggio floreale, vorrai ricevere consigli da giardinieri esperti. Il primo consiglio che ti daranno è che vuoi ottenere i tuoi semi di fiori da una fonte attendibile come Eden Brothers o altre aziende ben recensite. Questo passaggio è fondamentale perché devi sapere che ciò che stai piantando ha un track record di successo. Ecco altri suggerimenti per aiutarti a iniziare a coltivare un giardino fiorito.
Considera le piante che crescono bene dove vivi
Questo può sembrare ovvio, ma alcuni fiori crescono meglio in determinati ambienti. Cerca e scopri i tipi di piante che crescono meglio nella tua regione prima di decidere cosa vuoi piantare nel tuo giardino. Pensa alla durata della tua stagione di crescita, alla data approssimativa del primo gelo e decidi se inizierai il tuo giardino all’interno o seminerai direttamente i tuoi semi nel tuo giardino all’aperto. Alcune regioni saranno anche suscettibili ad alcuni parassiti e malattie che affliggono piante specifiche, quindi fai attenzione anche a questi pericoli.
Dedica del tempo alla preparazione
La quantità di tempo che dedichi alla preparazione del tuo giardino ripagherà quando i tuoi fiori sbocceranno e avrai uno splendido paesaggio da vedere ogni giorno durante la primavera e l’estate. Prenditi il tempo necessario per decidere se piantare in una fioriera, in un contenitore per il patio, in una fioriera rialzata o in un’aiuola. La quantità di spazio che devi piantare determinerà i tipi e il numero di fiori che pianterai.
Prenditi il tempo per esaminare varie località per determinare quali prendono più sole e quali sono ombreggiate per parte della giornata. Questo ti tornerà utile anche quando selezioni i tipi di fiori che pianti. Se la tua posizione è estremamente soleggiata, ad esempio, ti consigliamo di piantare piante perenni resistenti alla siccità come l’echinacea o la coreopsis. I punti più ombreggiati saranno perfetti per piante come heuchera o hosta.
Dovrai anche dedicare del tempo alla preparazione del terreno, poiché è un fattore critico per il successo del tuo giardino fiorito. I fiori prosperano in un terreno ricco di sostanze nutritive e che trattiene bene l’acqua. Il terreno secco e sabbioso non va bene, ma può essere risolto mescolando materiale organico, terra del giardino e compost. Cerca il terreno nella tua zona e chiedi a un giardiniere esperto suggerimenti sulla preparazione del terreno.
Pianta i tuoi fiori con uno scopo
Tutti i semi di fiori verranno forniti con le indicazioni su come piantarli per ottenere i migliori risultati. Assicurati di seguire queste istruzioni, prestando attenzione all’altezza matura di ogni fiore. Ti consigliamo di posizionare fiori più alti sul retro del tuo giardino e fiori più piccoli nella parte anteriore. Altrimenti, i tuoi bellissimi fiorellini si perderanno tra le piante e gli arbusti più alti. Prendi in considerazione l’aggiunta di erbe ornamentali al tuo giardino fiorito per creare dimensioni e arbusti più piccoli che aggiungono consistenza e forma.
Conclusione
Decidere di piantare un giardino fiorito è un’impresa entusiasmante. Ma devi fare una piccola ricerca prima di iniziare per assicurarti che il tuo giardino sia il più fruttuoso possibile.