Sia che tu stia preparando la tua casa per le case aperte o semplicemente dandogli un aspetto completamente nuovo, sicuramente non vorrai esagerare con il tuo budget.
Ma intraprendere un progetto di ristrutturazione di una casa non è così facile come potrebbe sembrare. Ci vuole molto impegno, tempo e denaro per portare a termine un progetto di ristrutturazione senza intoppi.
Dovresti sapere che c’è molto a cui pensare oltre a scegliere nuove tonalità per le pareti o selezionare gli ultimi infissi.
Che ne dici se ti diciamo che rinnovare il tuo spazio non deve sempre significare che devi farti un buco in tasca?
Sì, è giusto. Continua a leggere per saperne di più su come superare il tuo progetto di ristrutturazione senza cadere in una crisi finanziaria.
Conosci il risultato del tuo progetto
Prima ancora di assumere un appaltatore per il tuo progetto di ristrutturazione, dovresti essere chiaro sul tuo obiettivo finale per la tua casa.
Pensa a perché stai rinnovando la tua casa. Vuoi aumentare il valore di rivendita della tua casa? Oppure vuoi fare le riparazioni necessarie? O stai cercando una trasformazione completa?
Sapere quale risultato stai cercando ti aiuterà a redigere un budget e a semplificare l’intero processo. Inoltre, avere un piano specifico ti aiuterà a decidere quanto in profondità vuoi andare con il tuo progetto per raggiungere l’obiettivo generale.
Redigere un bilancio
Una volta che sai cosa stai cercando nel tuo progetto di ristrutturazione della casa, il tuo prossimo passo sarebbe quello di redigere un budget. Dal momento che vuoi rinnovare il tuo spazio in modo economico, è un passo piuttosto importante per te.
Ciò significa che è necessario sviluppare un numero finale che ti senti a tuo agio spendendo per il progetto di ristrutturazione. E se non l’hai mai fatto prima, sarebbe una buona idea controllare i costi medi di ristrutturazione.
Secondo gli esperti del settore, bisogna sempre aggiungere dal 10 al 20% in più al budget stimato per evitare costi imprevisti. In questo modo sarai pronto per qualsiasi sorpresa dell’ultimo minuto.
E una volta che hai finito con il budget, considera di contattare la tua compagnia di assicurazioni per assicurarti di avere una quantità adeguata di copertura per soddisfare le tue esigenze. Poiché la ristrutturazione della casa aumenterà il valore della tua casa, potresti anche voler aumentare i limiti di copertura. In questo modo, il tuo investimento sarà protetto meglio in caso di eventuali emergenze.
Dividi il tuo progetto di ristrutturazione in parti
Fare tutto in una volta nel progetto di ristrutturazione può essere un po’ complicato. Dividere il tuo progetto di ristrutturazione in parti più piccole può aiutarti a concentrarti non solo sul quadro più ampio, ma anche sulle parti più piccole. Per questo, dovrai fare un brainstorming e scrivere l’obiettivo finale per ogni parte per facilitare le cose per te e il tuo appaltatore.
Ecco come applicare la tecnica della segregazione al tuo progetto di ristrutturazione per non perderti nulla.
Leggi anche: Rinnova questi cinque punti della casa per ottenere un look completamente nuovo
Inizia con i pavimenti
Secondo gli esperti del settore, molte persone preferiscono iniziare i loro progetti di ristrutturazione mettendo prima i pavimenti. Rifare prima i tuoi pavimenti può avvantaggiarti se hai intenzione di sostituire i battiscopa o sei preoccupato per i loro danni.
Quindi, ricerca le opzioni di pavimentazione migliori e convenienti per la tua casa. Puoi anche considerare di optare per Cemento levigato se stai cercando una resistenza allo scivolamento superiore. Per non parlare di, cemento levigato la pavimentazione è relativamente più facile da mantenere e ha la capacità di resistere alla prova del tempo.
La stessa cosa che devi fare con il tuo tetto. Cerca eventuali crepe e verifica se il tuo tetto deve essere riparato o sostituito.
Scegli la vernice giusta per le pareti
Non sarebbe sbagliato dire che la pittura gioca un ruolo fondamentale in ogni progetto di ristrutturazione. Se sbagli, potresti ritrovarti con un interno esteticamente scoraggiante. Dovresti sapere che qualsiasi vernice tu scelga per le tue pareti influenzerà la tua illuminazione e gli interni della tua casa.
Quindi, assicurati di passare attraverso diverse tavolozze di colori e scegli le tonalità che aggiungono un aspetto moderno e sofisticato alla tua casa. E, naturalmente, se vuoi giocare sul sicuro, puoi sempre andare con le tonalità bianche, nere o pastello.
Puoi anche considerare di optare per sfondi con motivi colorati come misura economica per abbellire le tue pareti.
Leggi anche: Di che colore dovresti dipingere la tua casa per venderla più velocemente e per più soldi?
Migliora le ante dell’armadio della tua cucina e del tuo bagno
Che tu ci creda o no, basta cambiare le vecchie ante degli armadi per dare nuova vita ai tuoi interni. E se non vuoi spendere molto per i mobili della tua cucina e del bagno, puoi sempre considerare l’utilizzo di vernici, carta da parati o prodotti in legno staccabili e incollati per rinfrescarne l’aspetto.
Molti appaltatori consigliano persino di aggiungere mensole sotto gli scaffali galleggianti per creare un aspetto classico integrato. In questo modo, rinnoverai il tuo spazio con un budget limitato e utilizzerai lo spazio di archiviazione nel miglior modo possibile.
Leggi anche: Quali sono i vantaggi della verniciatura degli armadi da cucina?
Ottieni il giusto equilibrio di luce
Anche se stai ristrutturando per vendere la tua casa o abbellirla, in entrambi i casi, devi prestare attenzione all’atmosfera. E uno dei modi migliori per farlo è abbellire l’illuminazione.
Ma raggiungere il giusto equilibrio di luce non è così facile come sembra, soprattutto per le vecchie case con un piano elettrico ristretto. In questi casi, puoi prendere in considerazione l’installazione di interruttori dimmer per controllare il flusso di illuminazione. Oppure, se il tuo budget lo consente, puoi anche scegliere vari apparecchi di illuminazione come lampadari e lampade.
Aggiungi gli ultimi ritocchi
Dopo aver apportato le modifiche e le riparazioni necessarie nella tua casa, il tuo ultimo passaggio nel processo di ristrutturazione sarebbe aggiungere quegli ultimi dettagli e decorazioni. Usa opere d’arte, alzatine e aggiornamenti hardware per completare il processo di ristrutturazione con stile.
Alla fine,
La chiave per una ristrutturazione senza problemi, in modo bello ed economico, è stabilire obiettivi adeguati per te stesso e creare un quadro completo di ciò che desideri esattamente. Una volta che hai finito, usa i passaggi sopra menzionati e affronta il tuo progetto di ristrutturazione con facilità.