d22e190c1dd22e190c1dd22e190c1dd22e190c1dd22e190c1dd22e190c1d

Un irrigatore automatico è un modo conveniente per mantenere il tuo prato in buona salute. Nella maggior parte dei casi, tutto ciò che devi fare è impostare il timer. E per alcuni sistemi intelligenti, potresti anche non doverlo fare. Tuttavia, un irrigatore automatico necessita di una manutenzione regolare per mantenerlo in funzione a livelli ottimali.

È necessario chiamare un servizio di irrigazione automatico almeno una volta all’anno. In caso contrario, il sistema potrebbe risultare inefficiente e costose riparazioni. Di seguito sono riportati alcuni dei casi in cui è necessario ottenere l’aiuto di un fornitore di servizi di irrigazione automatica:

Quando arriva l’inverno

È necessario chiamare un servizio di irrigazione automatico prima che l’inverno sia in pieno svolgimento. La società di servizi utilizzerà aria compressa per soffiare fuori il sistema e rimuovere l’acqua dalle linee. Ciò eviterà danni da congelamento che possono causare numerosi danni alle linee dell’acqua in primavera.

Devi anche risciacquare il sistema in primavera, questa volta con acqua. Puoi farlo aprendo una valvola e reimpostando il timer.

Quando superi il traguardo dei cinque anni

Se esegui regolarmente la manutenzione del tuo sistema di irrigazione automatico, non dovresti avere problemi per alcuni anni. Tuttavia, se il tuo sistema ha più di cinque anni, è probabile che il controller debba essere sostituito. Potrebbe anche richiedere un aggiornamento in quanto probabilmente sta sprecando acqua.

A meno che, ovviamente, tu non abbia un controller intelligente. Aiuterà a determinare quanta acqua ha bisogno il tuo prato. Utilizza sensori nell’aria e nel terreno per misurare il contenuto di umidità.

Se non si dispone di un controller intelligente, è meglio chiamare un servizio di irrigazione automatico per controllare il sistema. Inoltre, i produttori di irrigatori escogitano continuamente progetti di rotori migliori e più efficienti. Lo stesso vale per le teste degli irrigatori.

Quindi, investire in controller e componenti di sistema più recenti ti ripagherà a lungo termine. Ti aiuterà a risparmiare acqua e ad abbassare i costi di gestione del tuo sistema di irrigazione.

Quando ottieni perdite

Molti sistemi di irrigazione, anche nuovi, hanno un problema con le perdite. Le cause di queste perdite possono essere danni da gelo e una pressione dell’acqua più forte del previsto. Potrebbe anche essere un danno fisico causato da un tosaerba, attività di giardinaggio, animali domestici o bambini. Nella maggior parte dei casi, si verificano perdite nei seguenti componenti:

  • Linee d’acqua
  • Testine di spruzzatura
  • Valvole
  • Rotori
  • Raccordi

Potresti non essere nemmeno consapevole quando il tuo sistema di irrigazione subisce perdite. Questo è il motivo per cui dovresti chiamare gli esperti per verificare la presenza di perdite in primavera. Anche una piccola perdita può finire in migliaia di litri d’acqua sprecati ogni anno. Un professionista qualificato sa cosa controllare e cosa fare per trovare e riparare le perdite.

In alcuni casi, le riparazioni possono essere semplici come la sostituzione di una testina di spruzzatura difettosa o danneggiata. Ma come lo sapresti? Inoltre, ricorda che la linea di approvvigionamento idrico è interrata. Quindi, può essere facile trascurarlo se non sai cosa stai facendo. Anche se deduci una perdita nella linea di galleggiamento, devi comunque scavarla e trovare la perdita prima ancora di poterla riparare. Senza le competenze e gli strumenti adeguati, potresti ribaltare invano il tuo prato.

Quando un servizio di irrigazione automatica può farti risparmiare denaro

Accendere gli irrigatori per la prima volta in primavera per sciacquarlo è abbastanza semplice. Ma non saprai se c’è un problema.

Potresti avere perdite o le testine degli irrigatori potrebbero non essere allineate. L’acqua potrebbe finire nella strada, nelle fognature o nel vialetto senza che tu te ne accorga.

Quindi, è meglio chiamare un servizio di irrigazione automatico all’inizio della primavera. Un controllo approfondito del tuo sistema di irrigazione può aiutarti a risparmiare denaro.

d22e190c1d