Sai come vuoi decorare le tue pareti. Hai grandi progetti per sistemare i tuoi pavimenti.
Ma hai un’idea di come lo farai? mostra la tua quinta parete? Se non sei sicuro di scegliere un soffitto in finta pietra o avere travi del soffitto dipinte in una tonalità contrastante, non preoccuparti.
Puoi trovare tonnellate di ispirazione online e sicuramente ne troverai una che si adatta alla tua estetica. Prima di concentrarti troppo su questo, però, assicurati di aver pensato alla giusta altezza del soffitto per la tua nuova casa o progetto di ristrutturazione.
Detto questo, ti aiutiamo a capire la migliore altezza del soffitto per la tua casa.
I soffitti alti sembrano più grandi?
Se la tua principale preoccupazione è “come far sembrare la mia casa più grande”, scegli un soffitto alto.
Con soffitti alti, è più facile per gli spazi abitativi emanare un’atmosfera più spaziosa e ariosa. Avere un soffitto alto è anche un modo semplice per aggiungere splendore a scale, ingressi, salotti e così via. Inoltre, se abbini un soffitto alto a finestre più grandi, ottieni l’ulteriore vantaggio di far entrare più luce naturale nella tua casa.
Leggi anche: Idee moderne per l’home office per migliorare lo spazio del tuo ufficio
Tieni presente, tuttavia, che i massimali più alti costano di più da costruire. Tutto quello spazio extra significa anche che pagherai di più per il riscaldamento e il raffreddamento, per non parlare del fatto che devi ingrandire i tuoi mobili e altre decorazioni per non alterare le proporzioni delle stanze. Nel frattempo, i soffitti bassi possono rendere le stanze più accoglienti e calde.
Sono anche i migliori per le stanze in cui il rumore può essere un problema, come le camere da letto o le sale giochi. Lo svantaggio principale, tuttavia, è il rischio che gli spazi sembrino angusti. Ma ci sono alcuni trucchi per contrastarlo, come usare motivi verticali sui muri, allungare lo spazio con tende, ecc.
Decidere la giusta altezza del soffitto
Andare più in basso o più in alto con il tuo massimale non dipende interamente da te al 100%. C’è uno standard stabilito dall’International Residential Code (IRC).
Per soggiorni, cucine e camere da letto, l’altezza standard del soffitto è di 9 piedi. Se la tua casa avrà un secondo piano, 8 piedi è lo standard. Nelle case di lusso, non è raro avere soffitti più alti, che arrivano fino a 12 piedi.
Ora, se desideri variare l’altezza del soffitto, è meglio parlare con il tuo costruttore, soprattutto se non stai cercando un soffitto piatto tradizionale. Ci sono considerazioni spaziali e strutturali per i soffitti inclinati, a cassettoni, a cassettoni oa volta, ed è necessario risolverli prima di iniziare la costruzione.
Per una ristrutturazione, non dimenticare di programmare a ispezione coperture Primo. Ti consigliamo di conoscere le condizioni dei soffitti interni e della soffitta prima di aumentare l’altezza del soffitto.
Guarda in alto e sorridi
Ora che hai qualche idea su come scegliere la giusta altezza del soffitto per la tua casa, stai immaginando come saranno i tuoi nuovi soffitti?
Se sì, fantastico. Una volta terminati i soffitti, avrai più motivi per alzare lo sguardo e goderti semplicemente il panorama.
Leggi anche: 5 vantaggi di vivere in una proprietà sul lungomare
Per ulteriori suggerimenti sul design per le case, dai un’occhiata ai nostri altri post.