Potresti esserti chiesto quanto sia resistente al fuoco il cosiddetto isolamento “ignifugo”. Bene, ecco la tua risposta!
Cosa significa isolamento antincendio?
L’isolamento antincendio è un tipo di isolamento che può limitare la propagazione del fuoco, grazie alle sue proprietà non combustibili. Di solito, l’isolamento antincendio viene realizzato utilizzando vetro o minerali riciclati.
Questi materiali hanno una naturale resistenza al fuoco. Questo li rende molto più sicuri per la casa e la maggior parte delle nuove case avrà un isolamento antincendio installato.
L’importanza di l’isolamento antincendio non può essere sottovalutato. Dovrebbe essere sempre una considerazione importante quando si costruisce una casa. In effetti, più materiali non combustibili puoi usare per costruire la tua casa, meglio starai.
Naturalmente nelle case c’è molto legname e questo è altamente combustibile. Quindi, circondarlo di materiali resistenti al fuoco aiuta a rallentarne la diffusione.
L’isolamento antincendio presenta anche sostanze biochimiche per il legame. Ciò migliora ulteriormente la resistenza al fuoco, in quanto non c’è praticamente nessuna parte dell’isolamento che possa prendere fuoco.
Tutto l’isolamento è resistente al fuoco?
La maggior parte dei moderni tipi di isolamento sono resistenti al fuoco, in particolare prodotti come la lana di vetro. Questo perché l’isolamento è realizzato con vetro riciclato e nella miscela non sono inclusi additivi combustibili.
Questi tipi di materassini isolanti ignifughi hanno una naturale resistenza al fuoco grazie ai prodotti utilizzati per realizzarli.
Detto questo, alcuni tipi di isolamento non sono resistenti al fuoco come altri. Gli stili più vecchi di isolamento in fibra di vetro, ad esempio, sono tecnicamente resistenti al fuoco, tuttavia possono resistere solo a temperature intorno ai 100 gradi Celsius.
Leggi anche: Principali motivi per cui l’installazione dell’isolamento fa bene alla tua casa
Un fuoco domestico standard sarà molto più caldo di quello. La lana di vetro, ad esempio, testa a 750 gradi Celsius.
Quindi, mentre la maggior parte dell’isolamento moderno è resistente al fuoco, vale la pena porre la domanda per ogni prodotto che stai pensando di acquistare.
L’isolamento fermerà un incendio?
Ci piacerebbe dire che l’isolamento antincendio spegnerà istantaneamente gli incendi che iniziano in casa, tuttavia, non è così. Quando parliamo di isolamento ignifugo o resistente al fuoco, ciò significa che l’isolante stesso non prende fuoco. Anche se esposto a temperature estremamente elevate, l’isolamento non prende fuoco.
Ciò che fa è rallentare la diffusione del fumo e del fuoco in una casa, dando ai residenti più tempo per lasciare la casa in sicurezza o spegnere eventuali incendi che si verificano. Considera l’isolamento delle paretiPer esempio.
La maggior parte delle case ha telai in legno e le tue lastre isolanti si trovano tra quei pezzi di legno. Come sappiamo, il legname è infiammabile.
Leggi anche: 7 passaggi da seguire immediatamente dopo un incendio residenziale
Se avessi materiali combustibili come l’isolamento, tutto si accenderebbe molto rapidamente. Infatti, l’isolamento in fiamme aiuterebbe ad incendiare il telaio in legno, provocando una rapida propagazione dell’incendio.
Tuttavia, con un isolamento ignifugo non combustibile, questo processo avviene molto più lentamente. La propagazione dell’incendio è ritardata perché il tuo isolamento non è infiammabile.
Quindi, sebbene l’isolamento non estingua effettivamente un incendio che inizia altrove in casa, ne rallenterà sicuramente la diffusione e contribuirà a proteggere l’integrità strutturale dell’edificio.