La ristrutturazione è sempre stressante. Soprattutto se sei uno studente e il tuo budget è limitato. Cosa comprare e quanti soldi ci vogliono? Fai le riparazioni da solo o assumi costruttori? Come fare una buona riparazione e risparmiare fai il mio saggio servizio e vacanza? Ecco la nostra risposta.

Pianifica tutto ciò che puoi

La ristrutturazione inizia molto prima che tu porti fuori i mobili dalla stanza e inizi a demolire la vecchia carta da parati. Qualsiasi progetto (ristrutturazione – questo è un vero progetto) inizia con la pianificazione. Idealmente, puoi realizzare un vero e proprio progetto di design, con un modello 3D del futuro interno, per attirare la redazione del piano interior designer. O almeno consultarli e ascoltare i loro consigli.

La prima risposta a 4 semplici domande:

  • Cosa voglio fare? Sarà una semplice ristrutturazione in camera da letto o un’importante ristrutturazione con sostituzione di finestre in tutte le stanze e cambio piastrelle in bagno? Fai un elenco di tutto, dalla sostituzione della presa in cucina alla verniciatura del radiatore.
  • In quanto tempo voglio che le riparazioni vengano eseguite? Assicurati di impostare un lasso di tempo: fare riparazioni dal 5 al 18. Pianifica il tuo tempo e scrivi cosa fare e in quale giorno. Senza tale, la riparazione di un piano di calendario potrebbe richiedere molto tempo o non si fermerà mai.
  • Di quali materiali da costruzione avrò bisogno? Cosa devo acquistare: carta da parati, laminato per il soggiorno, 4 finestre, battiscopa, miscele edili e così via. Fai un elenco dettagliato: non solo ti aiuterà a non dimenticare di acquistare qualcosa, ma anche a determinare quanto i soldi sarà necessario.
  • Quanti soldi sono disposto a spendere per le riparazioni? Questa è probabilmente la domanda più importante di tutte. Dopo aver pianificato i primi tre punti, capirai già quanti soldi devi investire, cosa puoi rinunciare e dove puoi risparmiare.

Con risposte chiare e un piano d’azione approssimativo, puoi passare al secondo punto nella preparazione della riparazione.

Il secondo punto della pianificazione: i soldi

Assicurati di fare una stima preliminare di tutti i costi prima dell’inizio della riparazione: annota il costo di tutti i materiali da costruzione e la loro consegna a casa e paga il lavoro del team di costruzione e del progettista.

Assicurati di includere nel preventivo i materiali di consumo: viti, chiodi, colla, guanti, indumenti protettivi, spazzole, solvente, sacchi della spazzatura e altri piccoli oggetti. Di solito, nella preparazione dei preventivi per la riparazione, vengono dimenticati, ma in realtà il loro costo può talvolta costituire fino al 20% del budget di riparazione.

Se il tuo budget lo consente, includi un piccolo articolo per spese impreviste: circa il 10% dell’importo totale.

Ottieni un permesso

Se vuoi solo fare delle riparazioni – ridipingere le pareti o sostituire i vecchi serramenti in legno con quelli in plastica – ovviamente non hai bisogno di alcun permesso. Ma per ristrutturare, riprogettare o ricostruire la tua casa, devi ottenere il permesso dalle autorità competenti.

Se si prevede, ad esempio, di spostare i radiatori in un altro luogo o di aumentarne la capacità, si tratta di una conversione che richiede un’autorizzazione speciale e il coordinamento con l’ufficio del teleriscaldamento.

Suggerimento: all’inizio delle riparazioni, dì ai tuoi vicini che potresti disturbarli per qualche tempo. Chiedi se qualcuno dei tuoi vicini ha bambini piccoli che dormono durante il giorno. Cerca di non fare alcun lavoro rumoroso durante questo periodo.

Fai un po’ di lavoro da solo

L’opzione più semplice è assumere una squadra di muratori, lasciare loro le chiavi e tornare in un appartamento finito e pulito. Ma vogliamo risparmiare un po’ di soldi, giusto?

Bene, risparmiamo sui lavori preparatori. Anche senza abilità speciali, puoi facilmente rimuovere la vecchia carta da parati dalle pareti o sostituire il linoleum dal pavimento. Con un po’ di abilità avrete ottime possibilità di staccare le vecchie piastrelle dalle pareti del bagno. Tirare fuori e rimuovere tutta la spazzatura da soli non è affatto un problema.

Non dimenticare i mobili: puoi coprire e spostare tu stesso i mobili in luoghi dove non interferiranno con la riparazione. Per lo meno, per spostare l’armadio è sufficiente invitare un paio di amici forti.

Allo stesso modo, puoi risparmiare denaro su altri lavori, se sai come farli. Ad esempio, incollare nuova carta da parati in sostituzione della vecchia, dopo che i professionisti hanno preparato le pareti: procedura non molto difficile anche per chi non è allenato.

Rinnova i tuoi mobili

I lavori di ristrutturazione non riguardano solo la pittura delle pareti. È anche un ottimo motivo per aggiornare i tuoi mobili. O almeno dare nuova vita a quella vecchia.

Vuoi cambiare il mobile della cucina? Basta cambiare i frontali, mantenendo il vecchio mobile. Avrai un nuovo look e manterrai il solito spazio di archiviazione per gli utensili da cucina. La sostituzione dei frontali ti costerà molto meno rispetto all’acquisto di un nuovo set da cucina.

I mobili imbottiti possono essere trasformati mediante ristrutturazione. Scegli un materiale di rivestimento che si armonizzerà con il nuovo design della stanza.

Vuoi qualcosa di nuovo: non correre negli showroom di mobili. I nuovi mobili possono derivare da cose vecchie. Il vecchio buffet acquistato a mano o in vendita con l’aiuto del decoupage, il cambio degli accessori e la vernice avranno una nuova vita.

I vecchi radiatori possono essere dipinti con un colore brillante e contrastante, rendendoli un accento di colore della stanza.