Quando acquisti tramite i nostri link, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione senza costi aggiuntivi per te
Hai della plastica fusa sul fornello o sul forno?
Se è così, è tempo di sbarazzarsi di quel pasticcio. Possiamo aiutare! Il nostro team ha anni di esperienza e l’abbiamo già visto accadere. Questo post sul blog ti insegnerà come togliere la plastica fusa dal fornello e forno in modo che non si attacchi per sempre.
Non è così difficile come sembra! Segui questi passaggi e avrai la tua cucina come nuova in pochissimo tempo. Lascia che ti mostriamo come è fatto.
Come ottenere la plastica fusa dal fornello
Per togliere la plastica fusa da una stufa, avrai bisogno dei seguenti materiali:
- Una ciotola o un contenitore per raccogliere la plastica fusa
- Acqua calda
- Detersivo per i piatti
- Spazzola
- Tessuto morbido
Segui questo passaggio in modo da poter rimuovere la plastica fusa dalla stufa
1. Riempi la ciotola o il contenitore con acqua calda.
2. Aggiungi il detersivo per i piatti all’acqua calda e mescola finché non diventa schiumoso.
3. Immergi la spazzola nell’acqua saponata e strofina via la plastica fusa dal fornello.
4. Sciacquare la spazzola e la ciotola o il contenitore in acqua calda.
5. Pulisci la plastica fusa dal fornello con un panno morbido.
Consigli:
Se non hai uno spazzolino, usa la lana d’acciaio. Questo metodo è molto abrasivo e graffierà la superficie della stufa. Usalo solo in caso di emergenza. Il nostro metodo preferito è usare acqua calda e detersivo per piatti per far sciogliere la plastica dal fornello.
6. Se la plastica fusa non si stacca dal fornello dopo aver strofinato, spruzzala generosamente WD-40. Lascialo riposare per qualche minuto in modo che penetri nella plastica.
7. Trascorsi alcuni minuti, strofinare nuovamente il fornello e quindi pulirlo con un panno morbido.
8. Se vuoi essere più sicuro, lascia che la plastica fusa si indurisca per una notte prima di riutilizzare la stufa.
9. Ora che la plastica fusa è sparita, ricorda sempre di usare le presine quando sposti le pentole sul piano cottura!
Rimuovere la plastica fusa dalle vaschette antigoccia del piano cottura
Le leccarde per piano cottura sono ottime perché proteggono la superficie del fornello da schizzi e schizzi, ma a volte una leccarda può rovinarsi con una bruciatura difficile da rimuovere o un pasticcio sciolto.
Fortunatamente, rimuovere il cibo indurito e la plastica fusa da un piano cottura è relativamente facile una volta che sai come farlo. Il primo passo è rimuovere la leccarda e il suo coperchio protettivo dal piano cottura. Puliscili a fondo e poi sostituiscili. Assicurati che la leccarda e il suo coperchio siano asciutti prima di rimetterli sul fornello.
Rimuovi la plastica fusa dai coperchi dei bruciatori della stufa
Avrai bisogno delle seguenti forniture:
- Bicarbonato di sodio
- Strofinare con una spugna morbida
- Panno in microfibra
- aceto bianco
- Teglia in alluminio
- Raschietto a lama di rasoio o Spazzola per trapano per la pulizia del forno
- Sapone
- Pulisci il piano cottura per rimuovere eventuali piccole macchie di plastica fusa o segni di bruciature tra le griglie dei bruciatori. Utilizzare un detergente non abrasivo, come una miscela di bicarbonato di sodio e acqua, e strofinare con una spugna morbida fino a rimuovere tutti i residui.
2. Immergi un panno in microfibra pulito o un tovagliolo di carta nell’aceto bianco distillato e usalo per pulire il piano cottura. Ciò rimuoverà tutti i residui rimasti dal processo di pulizia e fornirà anche una superficie fresca e pulita per la plastica bruciata.
3. Posizionare una teglia di alluminio riempita di cubetti di ghiaccio sopra i cerotti di plastica fusa o i segni di bruciatura. Lasciarlo lì finché tutto il ghiaccio non si sarà sciolto. Questo congelerà la plastica fusa in posizione, rendendola più facile da rimuovere.
4. Usa Spazzola per trapano per la pulizia del forno o a Raschietto a lama di rasoio per raschiare con cura la plastica ammorbidita dal piano cottura. È importante non usare troppa forza durante la raschiatura, poiché non si vuole danneggiare la superficie del piano cottura.
5. Continua a raschiare fino a rimuovere tutta la plastica ammorbidita. Rimuovi ed elimina la plastica raschiata e pulisci il piano cottura con una spugna inumidita con acqua e sapone.
Rimuovere la plastica fusa da un piano di cottura in vetro
Il piano cottura in vetroceramica non è solo elegante, ma fornisce anche una preziosa caratteristica di sicurezza: la loro durata significa che non dovrai preoccuparti di dimenticare i tuoi utensili da cucina e di far sciogliere qualcosa.
Ma, Il vetro ceramico piani cottura può rimanere caldo anche dopo lo spegnimento degli elementi riscaldanti. È facile dimenticarlo e lasciare che un sacchetto di plastica o un coperchio lo tocchino, causando danni da fusione!
Come rimuovere la plastica fusa da un piano di cottura in vetro? Si prega di seguire il metodo seguente:
Per quantità più leggere di plastica fusa, seguire uno di questi metodi
- Imposta il fornello a fuoco basso [in order to soften the plastic]. Aggiungi il bicarbonato di sodio e, quando diventa una pasta, aggiungi l’aceto in piccole quantità fino a ottenere una pasta. Strofina con uno scrubber in nylon.
2. Utilizzare acqua bollente per ammorbidire la plastica, quindi raschiare con un raschietto a lama di rasoio lasciando l’area bagnata dopo aver raschiato. Asciugare con un panno in microfibra. Potrebbe essere necessario ripetere questo processo un paio di volte per togliere tutta la plastica fusa dal piano cottura.
Per quantità maggiori di plastica fusa, seguire uno di questi metodi
1. Mettere il ghiaccio sull’area rivestita di plastica. La plastica diventerà più fragile come risultato di questo passaggio. Utilizzare una spazzola di nylon per rimuovere eventuali residui. Attendere alcuni minuti prima di tentare questa operazione. Sono necessari una lama di rasoio e WD-40. Lascia che un po’ di WD-40 penetri nella plastica. Raschiare la plastica fusa con la lametta finché non è sparita.
2. È possibile utilizzare acetone o solvente per unghie per rimuovere la plastica fusa da un piano di cottura in vetro. Versare l’acetone o il solvente per unghie su un panno in microfibra, lasciare agire per cinque minuti prima di raschiare.
Come pulire la plastica fusa dal forno
Ti è mai capitato di fondere la plastica e poi di rovinare accidentalmente il tuo forno?
Se è così, allora questo post sul blog è per te. Ti mostreremo come pulire la plastica fusa dal tuo forno senza danneggiarlo o causare un pericolo di incendio.
Il tipo di forno che hai determinerà come pulire una pozzanghera dalla plastica fusa.
Forni Elettrici (Con finiture interne in porcellana)
- Dopo che il forno è freddo, rimuovere le griglie metalliche del forno.
- Riempi di ghiaccio un sacchetto di plastica e posizionalo sopra la plastica fusa. Il ghiaccio renderà la plastica più fragile, facilitandone la rimozione.
- Usa un raschietto a lama di rasoio di sicurezza per raschiare via la plastica. Raffreddare e scheggiare fino a rimuovere tutta la plastica.
- Se usi un raschietto, fai attenzione a non tagliarti. Puoi usare un detergente per forno spruzzandolo sulla plastica fusa e lasciarlo riposare per circa 10 minuti prima di strofinarlo via.

Forni a gas
- Togliere il pannello inferiore del forno e spegnere il gas. Utilizzando le due viti sul retro del pannello, rimuovere il pannello inferiore del forno.
- Rimuovere il pannello dalla scatola e posizionarlo sul bancone in posizione piana. Copri i piani di lavoro con un asciugamano o dei giornali, quindi appoggia il pannello sopra per mantenerlo piatto.
- Metti una borsa del ghiaccio sulla plastica che si è sciolta. Lascia che la plastica si indurisca prima di raschiare via con un raschietto a lama di rasoio.
Come rimuovere la plastica fusa dai controsoffitti
Rimuovere la plastica fusa dai controsoffitti può essere un compito difficile e frustrante. Tuttavia, con pochi semplici passaggi, puoi rimuovere facilmente la plastica e far tornare i tuoi piani di lavoro come nuovi.
Il primo passo è raccogliere alcune provviste. Avrai bisogno:
- Asciugacapelli o acqua calda
- Raschietto a lama di rasoio o Spazzola per trapano per pulizia forno
- WD-40 o sapone per piatti Dawn
Il secondo passo è riscaldare la plastica. Puoi farlo usando un asciugacapelli o acqua calda.
Una volta che la plastica si è riscaldata, usa il coltello da burro per raschiare via la plastica fusa. Assicurati di raschiare in tutte le direzioni, in quanto ciò renderà il lavoro più facile.
Il passaggio finale consiste nel mescolare due parti di Dawn con una parte di acqua. Questo può essere fatto in una ciotola, un secchio o un lavandino. Una volta che il composto è pronto, strofina la zona e lascialo riposare per qualche minuto.
Infine, sciacquare la zona con acqua fredda e asciugarla accuratamente con un tovagliolo di carta.
Se rimane qualche residuo, ripetere di nuovo il processo. Se la plastica si scioglie sui ripiani delle piastrelle, puoi seguire questi passaggi o utilizzare una soluzione detergente alternativa, come la pasta di bicarbonato di sodio mescolata con acqua.
Leggi anche il nostro altro articolo qui:

Recensione del prodotto
Cos’è il WD-40
WD-40 è un prodotto che tengo sempre a portata di mano. È un lubrificante multiuso che può essere utilizzato per sciogliere l’adesivo, rimuovere la vernice secca e proteggere il metallo dalla corrosione. Viene fornito in un flacone spray ed è facile da usare. Ho scoperto che funziona benissimo per rimuovere la plastica fusa dal piano cottura. Controlla il prodotto qui: Cannuccia intelligente WD-40

Caratteristiche del prodotto:
– Protegge il metallo dalla ruggine e dalla corrosione.
– Penetra le parti bloccate.
– Elimina l’umidità e lubrifica quasi tutto.
– Risparmia tempo a lungo termine prendendoti cura dei tuoi strumenti ora.
Il miglior raschietto per pulire la plastica fusa
Il miglior raschietto per lame di rasoio per la pulizia della plastica fusa è il raschietto per la rimozione e l’applicazione degli adesivi 3 in 1. Questo raschietto è perfetto per rimuovere adesivi, decalcomanie e altri elementi adesivi da una varietà di superfici. Può anche rimuovere la plastica fusa dal piano cottura grazie alla sua resistenza al calore.

Caratteristiche del prodotto:
- La lama di questo raschietto è realizzata in plastica resistente e di alta qualità in grado di resistere a una varietà di sostanze chimiche e solventi.
- Questo prodotto ha 20 lame in plastica e 10 lame in metallo, quindi può essere utilizzato sia su superfici dure che morbide.
- L’impugnatura ergonomica curva sul raschietto per vetri offre maggiore comfort e controllo. Migliora la tua produttività con questo strumento che fa risparmiare tempo e fatica.
Risorse video