Una delle peggiori siccità in Canada ha colpito tra il 1999 e il 2005. Ha causato danni immensi ai settori agricolo, ambientale ed economico.

Durante il picco della siccità, il PIL del paese è sceso di 6 miliardi di dollari. I danni all’agricoltura hanno raggiunto l’incredibile cifra di 3 miliardi di dollari nelle praterie canadesi.

La grave carenza è servita a ricordare che l’acqua è una risorsa limitata, anche per a ricco di acqua paese come il Canada. Con il progredire del cambiamento climatico, gli sforzi per la conservazione dell’acqua e la sostenibilità hanno portato allo sviluppo di sistemi e tecnologie per combatterlo.

Questo articolo discuterà di come un sistema di irrigazione automatico può essere un ottimo modo per risparmiare acqua, tempo e fatica. Dovresti averne uno se hai un prato o un giardino a casa.

Utilizzo efficiente dell’acqua

I sistemi di irrigazione automatizzati sono altamente efficienti in quanto possono irrigare una vasta area in un breve periodo. Conservano l’acqua perché possono determinare quando il prato o il giardino ha abbastanza acqua.

Tali sistemi dispongono di sensori che analizzano la saturazione idrica del suolo. Se i sensori rilevano il terreno asciutto, attiva automaticamente l’irrigatore per garantire che le piante possano fiorire. Questi sistemi di irrigazione automatizzati ti consentono di sfruttare al massimo l’acqua che usi per il tuo prato.

Risparmia sulle bollette dell’acqua

Le bollette dell’acqua possono aumentare in modo significativo le tue spese mensili se non usi l’acqua in modo efficiente. Puoi ridurre queste bollette con un sistema di irrigazione automatico installato da professionisti per il tuo giardino o prato.

I professionisti del prato possono garantire che il sistema copra solo le aree della proprietà che necessitano di irrigazione. Alcuni sistemi includono un sensore pioggia che spegne l’acqua quando piove.

Evita le attività manuali

La cosa migliore di un irrigatore automatico non è più il lavoro manuale. Questi sistemi sono dotati di un timer, che consente di programmare quando e dove irrigare il prato o il giardino. Non è più necessario posizionare gli irrigatori manuali e trascinare il tubo in diverse parti del giardino. È possibile programmare sistemi automatici per l’irrigazione di parti del prato in base alle diverse esigenze di tali aree.

Mantieni le piante più sane

L’irrigazione insufficiente e eccessiva sono errori comuni commessi dai coltivatori di piante dilettanti. Anche i giardinieri esperti potrebbero commettere questi errori perché le piante hanno esigenze di irrigazione diverse.

Garantisci la salute generale delle tue piante utilizzando un irrigatore automatico. Raggruppa le varietà di piante che hanno bisogno di più acqua e quelle che non ne hanno bisogno. In questo modo, puoi sfruttare appieno il sistema di irrigazione automatizzato e mantenere le tue piante sane.

Più convenienza

Un sistema di irrigazione automatico è ottimo quando vai in vacanza e in viaggio. Questo perché questi sistemi automatizzati possono prendersi cura delle tue piante mentre sei via per giorni o settimane. Le tue piante riceveranno abbastanza acqua in base a un programma prestabilito e alle esigenze delle piante.

Rendi la tua casa più attraente

Niente batte il fascino di un rigoglioso prato o giardino. Avere una varietà di piante con sfumature e sfumature diverse può amplificare notevolmente l’estetica del tuo posto. Un giardino ben curato può anche aumentare il valore della tua casa. Questo perché le piante sono visivamente stimolanti, specialmente se sono rigogliose e sane.

Conclusione

I sistemi di irrigazione automatici sono grandi invenzioni che soddisfano quasi tutte le nostre esigenze di giardinaggio. Dovrai impostare questi sistemi di irrigazione automatizzati solo una volta. Una volta impostati questi irrigatori in base a ciò che desideri, puoi calciarlo indietro e lasciarlo fare il suo lavoro. Se eseguiti correttamente, questi sistemi automatizzati assicureranno che il tuo prato o giardino di casa sia sano senza nemmeno pensarci.

Tuttavia, dovresti includere la stagione invernale nell’equazione se ti trovi in ​​Nord America. L’acqua può congelare e far saltare i tubi. Se vuoi qualcuno da installare irrigatori automatici a Torontoassicurati che siano professionisti per evitare futuri grattacapi.