Un set da pranzo può essere il fulcro della tua sala da pranzo e stabilire un senso di stile, raffinatezza ed eleganza. Se organizzi regolarmente cene, è fondamentale mantenere il tuo set da pranzo in buone condizioni per assicurarti che i tuoi ospiti abbiano sempre un’impressione positiva.

Il modo esatto in cui dovresti prenderti cura del tuo set da pranzo dipenderà dal tipo di materiale con cui è costruito. Tuttavia, ci sono alcune regole e principi generali che dovresti rispettare per mantenere il tuo set da pranzo in buone condizioni. Abbiamo messo insieme un elenco con alcuni di questi suggerimenti. Dai un’occhiata qui sotto.

Mantieni pulito

Questo potrebbe sembrare un passo ovvio, ma è impossibile sopravvalutarne l’importanza. La sporcizia e lo sporco possono danneggiare e degradare tutti i tipi di materiali, quindi è fondamentale mantenere pulito il set da pranzo per evitare che questi materiali dannosi si accumulino.

Dovresti strofinare e pulire accuratamente tutte le superfici dopo ogni utilizzo. Non dimenticare di pulire eventuali giunture o giunture, in quanto possono accumulare briciole. Ricorda anche le tue sedie. Questi possono spesso ospitare residui di cibo che possono essere persi durante la pulizia. Fuoriuscite e macchie possono essere pulite con un panno umido. Non utilizzare prodotti chimici aggressivi. Questo può danneggiare il tuo tavolo. Utilizzare invece una miscela diluita di acqua e sapone e applicarla in modo conservativo e solo quando assolutamente necessario.

Anche se il tuo set da pranzo non è in uso, dovresti pulirlo almeno una volta alla settimana per evitare l’accumulo di polvere. Sia che tu stia guardando set da pranzo economici o optando per qualcosa di più sontuoso, tenerlo pulito è il modo più efficace per prendersene cura e garantirne la durata nel tempo.

Usa sempre sottobicchieri e tovagliette

Può essere fin troppo facile mettere un drink sul tavolo senza usare un sottobicchiere. Tuttavia, questo è un modo infallibile per danneggiare la superficie, con l’umidità della condensa che lavora per lasciare sgradevoli, macchie a forma di anello che sono la rovina di tutti i proprietari di case. Allo stesso modo, anche ciotole o piatti di cibi caldi possono danneggiare la superficie di un set da pranzo.

Il modo migliore per evitare che questo danno si verifichi è utilizzare sottobicchieri per bevande e tovagliette per piatti che fungano da barriera protettiva. Assicurati sempre di averne un sacco a portata di mano in modo che non ci siano scuse per te o per un ospite per mettere qualcosa sul tavolo senza uno.

Usa una tovaglia

Se hai un bellissimo tavolo in legno con toni e motivi profondi e ricchi, è naturale volerlo mostrare ogni volta che puoi. Tuttavia, esporre il tuo tavolo può renderlo vulnerabile ai danni, soprattutto durante una cena con numerosi ospiti.

L’uso di una tovaglia può proteggere il tuo tavolo da pranzo dai danni peggiori. Anche se potrebbe renderti triste dover nascondere il tuo tavolo, alla lunga ne sarai grato.

Conclusione

Segui i passaggi che abbiamo delineato in questa guida e prenditi cura del tuo set da pranzo.