Tenere un registro del lavoro svolto nei cantieri può essere un compito impegnativo. Potrebbe essere difficile ricordare quando e dove sono state scattate le immagini, per non parlare di dove sono state archiviate, quando ci sono così tante persone che lavorano con così tanti macchinari e attrezzature. Tuttavia, il metodo di scattare foto è migliorato a causa del crescente utilizzo della tecnologia nel settore delle costruzioni.
Gli album fotografici fisici lasciano il posto a foto digitali salvate su computer locali, quindi a foto salvate su piattaforme di condivisione file e infine a foto a 360 gradi conservate nel cloud per documentazione di costruzione. Quest’ultimo ha generato molte discussioni all’interno dell’azienda perché, nel 2018, le telecamere a 360 gradi hanno superato le telecamere tradizionali come il secondo strumento di registrazione più popolare nei cantieri. Di seguito sono riportate le migliori pratiche per una documentazione edilizia efficiente a 360°.
Durante i lavori di costruzione
Posizionamento della fotocamera: le fotocamere a 360° funzionano al meglio se utilizzate con un treppiede portatile e leggero che può essere spostato con una sola mano. È possibile una visuale illimitata dell’area intorno alla fotocamera stando indietro mentre si scattano le foto. Un’altra opzione per ottenere una visione chiara è tenere la fotocamera in alto o anche su un monopiede.
Posizione foto: è meglio scattare foto ogni volta nello stesso punto. A causa dell’ambiente circostante che cambia a causa del continuo sviluppo, può essere difficile individuare quest’area; pertanto, contrassegnare fisicamente la posizione della fotocamera/treppiede con un pennarello potrebbe migliorare la coerenza. Dato che subiranno una minore usura, i pennarelli sopra la testa potrebbero funzionare meglio. Anche contrassegnare le posizioni del treppiede e della fotocamera su una pianta è utile come riferimento statico.
Illuminazione: se il tuo sito non dispone di un’illuminazione permanente, spendi denaro per una fonte di luce adatta che illuminerà tutte le regioni scure che devono essere fotografate.
QA/QC: Assegna a un membro del team di controllare ogni batch di immagini una volta ogni diverse settimane per assicurarsi che siano localizzate e classificate correttamente. Controllare frequentemente questi problemi è fondamentale poiché le immagini potrebbero essere catturate o salvate accidentalmente nel posto sbagliato durante una passeggiata e la documentazione del sito.
CHIUSURA
Nelle fasi finali di un progetto, la gestione e l’archiviazione delle foto diventano importanti. A questo punto, se il tuo processo organizzativo è stato trascurato, diventa quasi ingestibile. A questo punto, le immagini sono necessarie per rivedere il lavoro per il pagamento finale e per comunicare con gli altri reparti competenti. Puoi accelerare il trasferimento di responsabilità dal tuo appaltatore generale ai proprietari adottando le seguenti azioni.
Consegna: consegna le tue immagini in un modo semplice da usare per il cliente. I clienti che vedono foto con descrizioni, markup o ID ne traggono vantaggio. L’uso di software per trasferire quelle fotografie riduce la necessità di copie fisiche e spesso si traduce in un’esperienza cliente soddisfacente.
Fornisci foto pertinenti: i clienti adorano vedere le immagini del loro sito pertinenti, anche quelle precedenti al ciclo di vita del progetto. Anche le foto scattate prima e dopo nello stesso punto possono essere utili perché dimostrano lo sviluppo e aumentano l’importanza del loro sito web.