Glass Windows For Home - I tipi e i vantaggi dell'installazione

Devi aver sentito il detto comune che “gli occhi sono la finestra della propria anima”. Quindi, cosa significano le finestre per una casa? Beh, sicuramente una parte importante del suo arredamento e del suo design! E, a questo proposito, le finestre di vetro si sono rivelate le preferite dai moderni proprietari di case.

Il valore di una vetrata correttamente montata e ben progettata per la tua casa è innegabile. Da un lato, spunta tutte le caselle di funzionalità, fin dal consentire la luce naturale alla circolazione dell’aria. D’altra parte, aggiunge carattere e migliora l’estetica dello spazio.

Quindi, hai intenzione di installare finestre di vetro per la tua casa? Continua a leggere per conoscere alcuni dettagli che ti torneranno utili.

Fattori da considerare durante l’acquisto di finestre di vetro

Ecco alcuni fattori cruciali da considerare quando si acquistano finestre di vetro di qualità per la propria proprietà.

Una delle cose migliori delle finestre in vetro è che ti aiutano a risparmiare energia e a ridurre l’impatto ambientale. Sebbene assomiglino molto alle normali finestre, le finestre in vetro ad alta efficienza energetica hanno una bassa emissività e rimangono sigillate con sigillanti siliconici. Li rende più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alle finestre convenzionali.

Il vetro lascia passare la luce naturale, il che significa che non dovrai fare troppo affidamento sulla luce artificiale. Tuttavia, il vetro riesce comunque a bloccare l’abbagliamento e il calore del sole per mantenere i tuoi interni più freschi durante l’estate.

In inverno, le finestre in vetro intrappolano il calore all’interno per riscaldare gli interni. Risparmia una notevole quantità di energia di cui normalmente avresti bisogno per i tuoi sistemi di raffreddamento e riscaldamento artificiali. Quindi, sostanzialmente riduce le bollette energetiche.

Leggi anche: Efficienza energetica domestica: riduci le spese di elettricità e gas

livello uno VETRO ANTIPROIETTILE

La sicurezza è una delle considerazioni principali da ricordare quando si scelgono finestre di vetro. Troverai una serie di prodotti per finestrature per serramenti e sostituzioni che forniscono un’eccellente sicurezza al giorno d’oggi. Ci sono finestre con sistemi di chiusura multipunto, caratteristiche anti-piede di porco, vetro temperato laminato o di sicurezza e altro ancora da aggiungere alla sicurezza della tua casa.

Inoltre, considera lo stile della finestra per offrire la massima sicurezza alla tua famiglia. Ad esempio, i grandi vetri delle finestre che possono aprirsi completamente aiutano con la ventilazione. Allo stesso tempo, fungono da uscita di emergenza se si verifica una situazione del genere.

Leggi anche: Classificazione del vetro antiproiettile per diversi livelli di resistenza ai proiettili

  • Protezione contro l’inquinamento

Quando si selezionano le finestre di vetro per la casa, un fattore cruciale da considerare è come ti protegge da contaminanti dannosi. Non si può negare che l’inquinamento, sia esso acustico, del suolo, dell’acqua o dell’aria, è un problema importante al giorno d’oggi. Uno dei modi migliori per rimanere immuni nel tuo spazio personale è avere finestre di vetro di qualità che offrano un maggiore livello di protezione.

Puoi avere finestre insonorizzate e facili da pulire realizzate con vetri stratificati che assicurano un abbattimento acustico di quaranta decibel e oltre. I sigillanti siliconici di fascia alta tengono a bada anche il particolato mortale e i contaminanti.

  • L’estetica inconfondibile

Come regola generale, forma e funzione sono le due facce della stessa medaglia. Pertanto, anche l’estetica accattivante deve essere un fattore da considerare nella scelta delle finestre in vetro. Dopotutto, le tue finestre sono anche un importante elemento di design della tua casa.

Qualsiasi cambiamento nello stile delle finestre aggiunge un nuovo tocco di personalità ai tuoi interni. Porterà il tuo spazio vitale da noioso e squallido a assolutamente favoloso. Troverai tutti i tipi di tipi di vetro e stili di finestre sul mercato tra cui scegliere.

Quattro tipi più popolari di finestre di vetro

Piccola casa fuori rete su ruote Gatto su Windows

Ora, “finestra di vetro” è un termine piuttosto ampio che implica un sacco di varietà e tipologie. Di seguito è riportato un breve resoconto dei quattro tipi più popolari di finestre di vetro:

1. Finestre a battente

La caratteristica distintiva delle finestre a battente è che hanno i cardini sui lati e si aprono verso l’esterno. Troverai grandi pannelli di vetro su un lato per una corretta inquadratura. Queste finestre sono facili da usare e puoi aprirle e chiuderle a tuo piacimento.

Le finestre a battente sono favorevoli per le esigenze di ventilazione della tua casa. Queste finestre hanno una tenuta efficace che aiuta a migliorare efficacemente le prestazioni energetiche della tua casa.

2. Finestre scorrevoli

Queste finestre non si aprono verso l’esterno ma si muovono orizzontalmente. Gli installatori costruiscono un binario nel telaio su cui i vetri della finestra scorrono avanti e indietro. Le finestre scorrevoli sono perfette per i piccoli appartamenti perché non occupano troppo spazio.

Inoltre, i proprietari di case adorano le finestre scorrevoli perché il design è semplice e di classe e si adatta bene alle case moderne. Queste finestre sono la soluzione migliore quando hai intenzione di avere finestre che si affacciano sul balcone.

3. Finestre fisse

Le finestre panoramiche o le finestre fisse sono il tipo di finestre di vetro che non sono utilizzabili in natura. Pertanto, sarebbe utile se li scegliessi per le parti della casa in cui il flusso d’aria non è troppo importante. Di solito, le finestre panoramiche sono grandi strutture che occupano il centro del muro.

Otterrai molta luce naturale che entra nella tua stanza mentre ottieni una vista mozzafiato sull’esterno. I pannelli di vetro rimangono fissi, quindi non c’è possibilità di perdite d’aria. Puoi avere finestre fisse per le stanze che si aprono sul tuo patio.

Leggi anche: 4 fattori da considerare quando sostituisci le finestre di casa

4. Bovindi

Quelle finestre di vetro che sporgono leggermente all’esterno sono conosciute come bovindi. I bovindi ti permettono di giocare con diverse angolazioni, motivo per cui molti designer adorano questo tipo.

Ottieni luce naturale nella tua casa da diverse angolazioni. Queste finestre sono perfette per le camere familiari e le cucine perché il grande davanzale è utile per diverse decorazioni. Puoi tenere piante grasse, fioriere o altri soprammobili qui. Molti proprietari di case trasformano il davanzale in un posto vicino al finestrino che consente loro di avere una visione chiara del cortile sul retro o dei prati davanti.

Avvolgendo

Se desideri la perfetta combinazione di funzione e forma per la tua dimora, le finestre in vetro sono sicuramente una delle scelte migliori. Indipendentemente dal fatto che la tua casa abbia un arredamento moderno o un aspetto rustico, le finestre in vetro ne esalteranno ulteriormente la bellezza.