Un patio dell’appartamento ben progettato renderà i tuoi ricordi del patio ancora più piacevoli.

Tuttavia, decorare bene un patio richiede un certo livello di accortezza. Anche se non hai un innato senso dello stile, questa guida può mostrarti esattamente come decorare il patio del tuo appartamento per il massimo del comfort e dell’attrattiva.

Decidi il tuo tema

Per prima cosa, devi scegliere un tema per il tuo design. Quando selezioni un tema all’inizio del processo di progettazione, ti aiuterà a prendere le seguenti decisioni molto più facilmente poiché sceglierai gli elementi e il posizionamento che si adattano al tema scelto.

Non sai quale tema scegliere? Bene, conosci le tue opzioni. Ecco alcuni temi comuni per i patii esterni:

  • bohémien
  • Industriale
  • orientale
  • retrò
  • Contemporaneo
  • Nazione

Anche se non conosci i diversi stili di interior design, puoi creare un tema prendendo alcune decisioni semplici e fondamentali.

Che storia di colori vuoi raccontare? Puoi optare per colori audaci, come il turchese, e contrasti audaci o toni neutri. Qualunque sia il modo in cui scegli di andare, scegli uno o due colori principali e costruiscilo. Non devi necessariamente attenerti a quei colori, ma vuoi colori che li completino.

Che atmosfera vuoi ritrarre? Quando le persone escono nel patio del tuo appartamento, vuoi che le persone si sentano in un certo modo. Puoi optare per qualcosa di giocoso, confortevole, sofisticato, sereno, invitante, calmo o pieno di energia.

Un sacco di disordine può creare ansia invece di creare un’atmosfera calmante, quindi devi ridurre al minimo il disordine per qualcosa di calmante. Puoi usare colori vivaci e posti a sedere unici, come le sedie a sacco, per creare un’atmosfera giocosa. Naturalmente, puoi anche combinare un paio di vibrazioni diverse che stanno bene insieme.

Vuoi incorporare un’ispirazione specifica? Potresti avere un piano specifico per far sembrare il patio del tuo appartamento un campeggio o un luau. Anche se questo può tenerti in carreggiata, non confonderlo con un tema. Ricorda di considerare l’atmosfera e lo stile generale.

Scegli i tuoi mobili

Inizia scegliendo i mobili per il tuo patio. Devi scegliere prima i mobili poiché occupano più spazio e acquisterai decorazioni che si adattano alle tue scelte di arredamento.

Questo costituirà anche una grande parte del tuo budget, quindi saprai quanto ti rimane da spendere dopo aver acquistato i mobili.

Che mobili devi prendere per il tuo patio? Bene, hai molte opzioni. Ma un buon punto di partenza è con posti a sedere e un tavolino centrale rotondo. La maggior parte dei mobili da giardino è costituita da vimini, legno, metallo o plastica.

Innanzitutto, considera quante persone trascorreranno del tempo nel patio contemporaneamente. Vuoi avere abbastanza posti a sedere per tutti coloro che utilizzeranno lo spazio.

Certo, vuoi essere in grado di goderti anche tu stesso nei giorni in cui ti godi lo spazio per te stesso. Non dimenticare di sederti sui mobili prima di acquistarli in modo da sapere che saranno comodi. Ciò significa che l’acquisto online potrebbe non essere l’opzione migliore. Se lo fai, assicurati di leggere le recensioni sul comfort.

Quindi, analizza lo spazio con cui devi lavorare. I patii di grandi dimensioni richiedono elementi che non facciano sembrare il patio vuoto o inutilizzato. Tuttavia, il più delle volte, dovrai sfruttare al meglio il tuo spazio. Acquista mobili che non occupino troppo spazio.

Puoi anche cercare modi creativi per creare più spazio nel tuo patio utilizzando mobili eleganti e discreti o tavoli con scomparti. Le buone opzioni di mobili salvaspazio includono:

  • panche
  • panche/tavoli con ripostiglio
  • sedie/tavoli pieghevoli

Infine, vuoi acquistare mobili di alta qualità. Dovrebbe essere abbastanza forte da resistere agli elementi, in particolare al sole, al vento e alla pioggia, quindi stai lontano dalla pelle. Vuoi anche scegliere mobili facili da pulire. Dedichi molto tempo alla manutenzione della casa, quindi i mobili facili da pulire ti daranno un po’ di sollievo.

Non dimenticare di portare cuscini e tutto ciò che potrebbe danneggiarsi all’interno nei giorni che richiedono pioggia. Se i mobili sono leggeri e potrebbero essere spazzati via dal vento forte, dovresti portarli anche tu.

Scegli le tue decorazioni

Dopo aver scelto i tuoi mobili, devi scegliere le tue decorazioni. Le decorazioni del patio da considerare includono:

  • cuscini
  • tappeto
  • luci
  • impianti
  • ornamenti da giardino

Vuoi decorazioni che si adattino al tuo tema e si abbinino ai tuoi mobili. Ad esempio, un nano da giardino probabilmente non funzionerà bene se vuoi creare un patio sofisticato.

D’altra parte, un’opera d’arte può dare la sensazione che stai cercando. Tuttavia, non aver paura di deviare un po’. Prova combinazioni di colori e motivi insoliti. Puoi sempre cambiare le decorazioni se decidi che non funzionano.

Uno dei pezzi più importanti del tuo patio è il tappeto per esterni. È fondamentale scegliere un buon tappeto da esterno della giusta dimensione e che corrisponda al tuo tema.

Le decorazioni dovrebbero essere installate con ulteriore sicurezza per garantire che non cadano o si danneggino usando chiodi e ganci extra e posizionandole su basi robuste. Mantieni le decorazioni a basso costo nel caso in cui non resistono agli elementi.

6 idee per il patio dell’appartamento

Ecco 6 idee per il modello del patio dell’appartamento da utilizzare come ispirazione per il tuo progetto di design del patio. Prendi quello che ti piace e fallo tuo. Puoi sempre incorporare i tuoi momenti preferiti da diverse idee per tirare fuori il meglio da ogni design.

1. Invitante e confortevole

Invitante e confortevole, un piccolo gruppo può creare dei bei ricordi su questo patio. L’accogliente seduta per due sul divano è perfetta per una tazza di caffè intima. Quando gli ospiti arrivano, i pouf di paglia forniscono posti a sedere aggiuntivi. Naturalmente, si abbinano anche alla combinazione di colori neutri verde, marrone chiaro e bianco. Il tappeto aggiunge stile, ma può anche fornire posti a sedere. Le fioriere da parete e le piante da terra aggiungono stile e odori piacevoli, mentre le luci delle corde forniscono una guida in quelle notti più buie.

2. Tranquillo e semplice

Tranquillo e semplice, questo design funziona meglio per i piccoli spazi. Un tavolo e sedie abbinate offrono un luogo confortevole per godersi un bel libro o un bicchiere di vino. Ti sentirai come se fossi nel tuo rifugio speciale. La spruzzata di rosa sulle sedie crea qualcosa di visivamente interessante e si abbina perfettamente ai fiori rosa. Il pavimento verde contribuisce all’aspetto delle piante.

3. Sofisticato e caldo

Sofisticato e caldo, questo spazio funziona come un luogo ideale per uno scapolo o una giovane coppia. I colori scuri infondono un’atmosfera maschile. Il divano e il tavolo sono semplici e funzionali ma anche eleganti. Sarebbero appropriati nel soggiorno, rendendo lo spazio appropriato per diversi tipi di riunioni. Le candele sul tavolo possono creare un’atmosfera romantica. Tuttavia, questo design aggiunge un po ‘di fantasia con i modelli e i design non corrispondenti e i divertenti cuscini a forma di aragosta. Lo stile minimalista non è travolgente e non richiederà molta manutenzione.

4. Vivace e unico

Vivace e unico, questo patio sfrutta al massimo il suo interessante schermo per la privacy. I ritagli creano effetti di luce inaspettati che non puoi abbinare all’illuminazione tradizionale. I mobili in vimini sembrano rimanere in linea con lo stile. Per rendere lo spazio davvero unico, il designer ha utilizzato mobili dai colori vivaci. Funziona bene poiché il resto del patio non ha molto colore. Le piante si sposano bene con i mobili in vimini e ricevono molta luce, anche attraverso lo schermo della privacy.

5. Tropicale e rilassato

Tropicale e rilassato, il designer crea subito un’atmosfera da spiaggia con l’amaca. Per accogliere gli ospiti, comodi cuscini ricoprono il pavimento. Le torce Tiki esaltano il tema della spiaggia. Infine, anche la combinazione di colori blu e bianco si adatta perfettamente al tema. Questo spazio non è un ottimo spazio di lavoro, ma è lo spazio perfetto per rilassarsi all’aria aperta.

6. Funzionale e semplice

Funzionale e semplice, questo patio dà la priorità allo scopo rispetto allo stile. Una mensola in legno (che si abbina ai pavimenti in legno) consente di risparmiare spazio per i patii che non hanno spazio per un tavolo. Le persone possono posizionare cibo e bevande sul davanzale senza preoccupazioni. Invece di un tavolo, puoi mettere una griglia al suo posto. Il design minimale lascia spazio a qualcuno per cucinare. Semplici sedie pieghevoli consentono ad altre persone di tenere compagnia allo chef e persino di godersi la cena insieme all’aperto.

Goditi il ​​tuo patio

Il patio di un appartamento offre molte opportunità e potrai sfruttare al massimo lo spazio se ti sentirai a tuo agio. Se sei pronto a trasformare il patio del tuo appartamento in qualcosa che rappresenti il ​​tuo stile, inizia prendendo ispirazione.

Mentre guardi l’ispirazione, considera l’estetica del tuo design unico e il modo in cui prevedi di utilizzare lo spazio. Stabilisci un tema e inizia a cercare elementi di arredo nel tuo budget. Quindi, scegli decorazioni che rafforzino il tema e corrispondano all’atmosfera che desideri.

Infine, goditi il ​​tuo spazio. Hai lavorato sodo per renderlo meraviglioso.

Biografia dell’autore: Brooks Manley è un marketer di professione, ma anche un aspirante designer di interni. Ama progettare e ridisegnare nuovi spazi della sua casa. Puoi saperne di più su Brooks e leggere i suoi scritti su Fifti Fifti Design.