Ci sono numerosi vantaggi nella stratificazione delle tende. Mentre finestra drappeggio è un’aggiunta fantastica all’arredamento di qualsiasi casa, non è efficace come le tende quando si tratta di bloccare i raggi nocivi del sole.

È qui che la stratificazione può svolgere un ruolo enorme non solo nel proteggere l’interno della tua casa, ma anche nel darti un po’ di privacy tanto necessaria, specialmente in una casa al mare.

Quando sovrapponi le tende, stai fornendo alla tua casa sulla spiaggia un tocco in più livello di isolamento che può aumentare significativamente l’efficienza energetica complessiva della tua casa riducendo allo stesso tempo i costi delle utenze.

Tuttavia, per alcune persone, il processo di coordinamento, scelta e soprattutto l’installazione di tende a doppio strato può essere una sfida. È più difficile se hanno poca o nessuna conoscenza dell’installazione delle tende in primo luogo.

Ecco come selezionare gli strati giusti per le tue tende e impostarli in modo semplice.

L’hardware

Quando si tratta di tende per finestre a strati, ci sono due cose su cui devi concentrarti. Il primo è lo strato di base e il secondo è lo strato esterno.

Esistono tre combinazioni di pali comuni per le tende a strati. Sono:

Tende e velature

Questi sono tra i metodi più pratici quando si tratta di sovrapporre le tende. Puoi ottenere un drappo opaco o un oscurante con una tenda trasparente sotto. Ciò significa che il primo strato che installi sarà la tenda trasparente e il secondo strato saranno le tende.

L’uso di questa tecnica di stratificazione consentirà alla luce del sole di trasparire comodamente mantenendo la privacy della tua casa al mare.

Tende e tende

Questa opzione è ideale per le persone che hanno già installato tapparelle o tende nelle loro case. In questa situazione, tutto ciò che devi fare è procurarti un telo esterno e installarlo sopra le persiane. Questo non solo ti offre il miglior isolamento per la tua casa, ma offre anche un livello di privacy molto più forte delle tende.

Mantovane o cornicioni

Ci sono molte cornici e mantovane decorative nel mercato, ognuna delle quali è abile a coprire la parte superiore della tua finestra. Questi sono in genere usati per mascherare l’hardware dietro le tende.

Per le persone che vogliono optare per una combinazione tradizionale e formale, questa è senza dubbio la scelta migliore. Tuttavia, se non si adatta all’arredamento della tua casa al mare, potrebbe non essere l’opzione ideale.

Come installare tende a strati

Installare due strati di tende non è così difficile come si potrebbe pensare. In effetti, anche dopo l’installazione, puoi aggiungere alcuni tocchi per migliorare l’aspetto e l’estetica delle tue tende a strati. L’hardware necessario è comunemente disponibile in qualsiasi cassetta degli attrezzi. Quindi non è necessario un professionista per l’installazione di tende a strati.

L’hardware

Sebbene tu possa comunemente usare un’asta per tende per appendere le tende, devi tenere a mente che stai essenzialmente appendendo due strati di copertura per finestre con tende a strati. In queste situazioni è necessario un doppio bastone per tende. Queste aste hanno due file per posizionare il primo strato e il secondo strato.

Dovrai anche selezionare la lunghezza giusta in base al tipo di stratificazione che hai scelto e alla lunghezza della tua finestra. Ad esempio, supponiamo che la finestra della tua casa sulla spiaggia abbia una lunghezza di oltre 30 pollici. In tal caso, dovrai anche installare il supporto centrale per rinforzare le aste, poiché sosterranno una notevole quantità di peso e saranno soggette a flessione e deformazione.

Stratificazione delle tende

Il prossimo passo è posizionare il tuo livello di base. Conosci già le opzioni tra cui scegliere quando si tratta della base delle tue tende a strati. Qualunque sia l’opzione che hai scelto, fai passare l’asta per tende attraverso i pannelli del drappo e posiziona il primo strato. Il secondo passaggio è abbastanza autoesplicativo, in quanto è esattamente come il primo. Prendi il tuo strato esterno e posizionalo sull’asta della tenda.

Finali

I terminali per tende sono i pezzi decorativi che si trovano alle estremità delle aste per le tue tende. Sebbene possano essere disponibili in una grande varietà di forme e stili, la loro funzione non è puramente estetica. Sono vitali in quanto impediscono alle tende di scivolare da entrambe le estremità dell’asta. Sarebbe l’ideale scegliere uno stile finale che integri le aste delle tende e si abbini all’arredamento della tua casa al mare.

Puoi ottenere tende con fermacravatta incorporati per funzionalità aggiuntive che ti consentono di legare le tende quando sono disegnate. Invitano una maggiore quantità di luce nella stanza, fornendo un aspetto elegante e sofisticato alle tue tende.

Sebbene la stratificazione dei tendaggi delle finestre non sia un compito particolarmente impegnativo, scegliere la giusta combinazione è della massima importanza. Le tue difficoltà in questo senso possono essere notevolmente ridotte se ti rivolgi a un esperto affidabile di soluzioni per la copertura delle finestre.