Lo stampaggio a iniezione è un processo economico per la produzione di prodotti in plastica. Ma questo processo è conveniente solo quando si fabbricano un gran numero di prodotti. Ma come si calcola il numero? Troveremo la risposta in questo articolo.

Perché il costo dello stampaggio ad iniezione dipende dall’unità?

Stampaggio ad iniezione o Stampaggio ad iniezione personalizzato è conveniente solo quando si produce un gran numero di prodotti.

La ragione di ciò è il costo iniziale dello stampaggio a iniezione. Lo stampaggio a iniezione ha un costo degli utensili più elevato. Pertanto, se ordini uno o due pezzi, sarà estremamente costoso.

Figura 1 – Stampaggio ad iniezione

Chiariamolo con un esempio. Supponiamo che tu sia un produttore di chitarre giocattolo. Se utilizzi lo stampaggio a iniezione per fabbricare la tua chitarra giocattolo, lo stampo in acciaio inossidabile di una chitarra costerà circa 6000 USD e la chitarra giocattolo in plastica che produrrai costerà 0,6 USD.

Quindi, se ordini un’unità, ti costerà 6000,6 USD. Ma se ordini dieci unità, il costo sarà di soli 6006,0 USD. Riesci a vedere la differenza di prezzo tra le prime e le ultime nove unità? E se ordini 1.000 unità? Costerà solo USD 7000. Più si produce, meno si paga: questa è la semplice regola dello stampaggio a iniezione.

Ma come definiresti il ​​numero? Dovresti scegliere lo stampaggio a iniezione o la stampa 3D? Come sceglieresti? Quanti numeri sono i “numero conveniente per lo stampaggio ad iniezione” per te?

Stampaggio ad iniezione o stampa 3D Cosa scegliere?

La stampa 3D e lo stampaggio a iniezione sono entrambe opzioni efficaci per produttori di parti in plastica o società di prototipazione.

Durante la prototipazione

La maggior parte dei produttori preferirà la stampa 3D per la prototipazione. Ma non dovrebbe essere così per tutti gli scenari. Supponiamo che il tuo team di ricerca e sviluppo abbia bisogno di uno o più prototipi solo per dare un’occhiata al risultato del loro progetto; La stampa 3d sarà una scelta ideale.

Figura 2 – Stampa 3D

Ma se stai fabbricando un prodotto per un cliente e realizzando il prototipo per scopi di lancio, vuoi che tutto sia perfetto. In tal caso, lo stampaggio ad iniezione sarà una scelta migliore. Anche se è costoso, se riesci a soddisfare il tuo cliente e ordina una grande quantità, il costo iniziale si trasferirà in un processo di produzione conveniente per te.

La differenza economica

La stampa 3D è un processo una tantum. Non ha bisogno di utensili. Fornisci il design e la macchina ti stamperà il prodotto. Poiché non sono necessari strumenti, è un’opzione migliore se hai bisogno di un numero inferiore di prodotti.

Lo stampaggio a iniezione, invece, ha un costo iniziale più elevato. Tuttavia, il costo si riduce all’aumentare del numero di prodotti. Quindi, possiamo dire che lo stampaggio ad iniezione è un processo dinamico. Una volta terminato il processo di attrezzaggio, i costi si riducono e la velocità di produzione aumenta.

In che modo lo stampaggio a iniezione rende la produzione di grandi dimensioni economicamente vantaggiosa: le parti

La muffa

In che modo lo stampaggio a iniezione riduce il prezzo per la produzione di grandi dimensioni rispetto alla stampa 3D? Prendiamo uno scenario ipotetico per spiegare l’argomento. Ad esempio, sei un produttore di chitarre giocattolo.

Per questo scopo di esempio, stiamo considerando che il costo iniziale dello stampo in acciaio è di 6000 USD e lo stampo in alluminio è di 1500. Consideriamo che ogni produzione successiva ti costerà 50 centesimi. Per una migliore dimostrazione, guarda la tabella qui sotto:

Stampo in acciaio stampo in alluminio stampo 3D unità di stampa 3D Costo totale per unità costo totale per unità costo totale costo per unità costo per unità costo 1 6000.5 6000.5 1500.5 1500.5 25 25 10 6005 605 1505,0 150,5 250 25 100 6050 60.5 1550 15.5 2500 2500 25 1000 6500 6500 2000 2.0 25000 25

Da questo esempio, puoi vedere se ordini 100 pezzi di chitarra giocattolo, lo stampaggio dell’alluminio sarà più economico della stampa 3D, ma lo stampaggio dell’acciaio è ancora superiore alla stampa 3D. Ma se ordini 1000 pezzi, la stampa 3D diventa l’opzione più costosa. Speriamo che ora tu possa prendere la tua decisione.

Tipi di plastica

Il tipo di plastica influisce anche sul costo finale di produzione. La plastica utilizzata nella stampa 3D è più costosa di quella utilizzata nella stampa 3D. Se vuoi usare policarbonato o nylon, anche quelli sono costosi per la stampa 3D.

Quindi, in termini di materiali, lo stampaggio a iniezione è più conveniente.

La forma del tuo Prodotto

La forma del tuo prodotto influisce anche sul prezzo finale del prodotto. Se il design è troppo complicato, il costo iniziale dello stampaggio a iniezione costerà di più.

Metodo di produzione

Esistono diversi tipi di stampa 3D. Ad esempio, se scegli il processo di stereolitografia, costerà di più rispetto al tradizionale processo FDM.

Conclusione

Se stavi cercando la risposta alla domanda “Come rendere lo stampaggio a iniezione più conveniente”, speriamo che questo articolo ti abbia fornito le informazioni esatte. Quindi, ora puoi scegliere il metodo più conveniente che si adatta alle tue esigenze.