Per molte persone, conoscere i dettagli delle regole dell’associazione dei proprietari di case (HOA) è una parte necessaria per vivere in sicurezza nel proprio quartiere. Sono interessati a capire come le regole HOA le creano o le infrangono e cosa fare se incontrano problemi. Unirsi un HOA è obbligatorio al momento dell’acquisto di un immobile in una zona disciplinata da uno.
Questo articolo mira a fornire un riepilogo di importanti regole HOA che possono aiutarti a iniziare a vivere felicemente nella tua comunità. Imparerai cos’è un HOA, come funzionano gli HOA e perché tutti i proprietari di case devono essere informati sui loro diritti e doveri.
Imparerai anche le responsabilità ai sensi della legge HOA in modo che possano prendere decisioni informate su come vivere con gli altri in armonia invece di interrompere. Quindi, senza ulteriori indugi, diamo un’occhiata.
Devo unirmi all’HOA nel mio quartiere?
L’adesione all’associazione è obbligatoria, indipendentemente dal tipo di proprietà che si acquista. I documenti HOA che firmi quando acquisti una casa o un condominio in un quartiere governato da uno te lo confermeranno. Quando acquisti una casa in una comunità HOA, che sia un appartamento o una residenza unifamiliare, vieni automaticamente iscritto come membro dell’organizzazione.
Una delle tue prime azioni come nuovo proprietario di casa dovrebbe essere quella di contattare l’HOA e chiedere informazioni su come funziona. La maggior parte delle HOA dispone di siti Web che forniscono informazioni sugli orari delle riunioni e sui pagamenti dovuti. In alcuni casi, la mancata adesione a un HOA può comportare l’imposizione di multe sulla tua proprietà se non paghi le quote in tempo. Già solo per questo motivo è fondamentale sapere se il tuo nuovo quartiere ne ha uno, anche se a prima vista può sembrare un inconveniente.
Quanto costa un condominio o una commissione HOA?
Ogni HOA è diverso e il mensile le tasse possono variare ampiamente. Alcune associazioni addebitano una quota fissa per tutti i membri. Altri addebitano una percentuale del valore di ciascuna proprietà. Una gamma tipica per un condominio o una casa in una comunità con servizi come piscine, campi da golf e centri fitness è di $ 100- $ 400 al mese. Alcuni HOA possono essere meno costosi se la comunità ha meno servizi, mentre altri possono essere più costosi a seconda della loro posizione o di ciò che forniscono.
Oltre alle tariffe mensili, alcune commissioni HOA valutano valutazioni speciali sui proprietari di case per pagare riparazioni impreviste come la sostituzione del tetto o la riparazione dei danni causati da un terremoto. La frequenza di queste valutazioni dipende dall’età degli edifici e dal disponibilità di fondi di riserva accantonato dal consiglio HOA per le emergenze. Inoltre, alcune associazioni addebitano costi aggiuntivi per servizi specifici come campi da tennis o skipass che tutti i residenti non utilizzano.
Quali sono alcuni esempi di cosa copre una commissione di condominio o HOA?
Le tariffe HOA possono coprire un’ampia gamma di servizi e comfort, quindi potresti essere piacevolmente sorpreso da ciò che copre la tua fattura mensile. Ecco solo alcuni esempi:
- Servizi: Come accennato in precedenza, molti condomini o associazioni HOA coprono l’accesso a servizi condivisi come palestre, piscine e persino campi da tennis. È incredibilmente conveniente per le persone che non vogliono pagare un abbonamento in una palestra separata.
- Servizi condivisi: Un’altra grossa fetta delle commissioni HOA va verso servizi condivisi solitamente forniti dall’associazione (piuttosto che da un appaltatore esterno), come lo sgombero della neve o la gestione degli uffici commerciali all’interno del complesso. Apprezzerai questo vantaggio aggiuntivo se hai mai vissuto da qualche parte senza il servizio di rimozione della neve durante i mesi invernali.
- Spazi condivisi: Ti sei mai chiesto chi paga per quegli espositori stagionali decorativi intorno al tuo complesso condominiale? L’HOA lo fa. Lo stesso vale per le riparazioni di parcheggi comunitari, scale e altri spazi condivisi all’interno dell’edificio: il tuo canone mensile copre tutti questi costi.
- Manutenzione del prato: Se sei stanco di prenderti cura del prato da solo o di pagare qualcun altro per farlo, parla del fatto che l’erba è più verde dall’altra parte. I proprietari di case che vivono in una comunità con un HOA non dovranno stressarsi per la manutenzione del prato, sarà gestita automaticamente attraverso le loro quote HOA.
Chi gestisce l’HOA?
Un consiglio di amministrazione sovrintende generalmente alla gestione di un HOA. Il consiglio può comprendere un minimo di tre o un massimo di 11 membri, a seconda delle dimensioni e delle esigenze della comunità. I membri del consiglio prendono tutte le decisioni critiche per l’HOA, come come spendere soldi, migliorare i servizi e affrontare i problemi all’interno del quartiere.
Inoltre, il consiglio è responsabile della gestione di qualsiasi società di gestione che potrebbe aver assunto per gestire attività quotidiane come la manutenzione e la manutenzione della proprietà condivisa.
Ogni proprietario di casa in regola con le proprie valutazioni mensili ha il diritto di candidarsi per una posizione nel consiglio di amministrazione. Una volta eletti, i proprietari di abitazione hanno accesso a tutti i record associati alla loro associazione e possono partecipare più profondamente al suo funzionamento.
Quando l’Associazione può cambiare le sue regole?
Come proprietario di una casa, dovresti ricevere aggiornamenti regolari su eventuali modifiche apportate dall’associazione alle sue regole. Quando i membri del consiglio hanno il diritto di apportare queste modifiche? In genere, se tre quarti del consiglio di amministrazione votano per modificare una regola esistente o introdurne una nuova, sono liberi di farlo. Tuttavia, deve essere raggiunto un quorum (in genere la metà del numero totale dei membri del consiglio). In mancanza di un quorum per la votazione, il consiglio non può intraprendere alcuna azione in merito a regolamenti nuovi o modificati.
Se ricevi reclami da proprietari di case su regole e regolamenti HOA, devi affrontare adeguatamente i loro problemi. Puoi inviare un’e-mail spiegando eventuali modifiche recenti alle regole e ai regolamenti della tua HOA, nonché pubblicarle in un’area visibile all’interno delle aree comuni della tua struttura. Inoltre, dovresti includere queste modifiche come parte dell’ordine del giorno della tua prossima riunione per l’approvazione o il rifiuto di tutte le parti coinvolte.
È anche essenziale che i proprietari di case che hanno violato queste regole ricevano una notifica scritta che specifichi quale regola hanno violato e quali passi devono essere presi in seguito (come il pagamento di multe).
Linea di fondo
Se apprezzi il senso di comunità che un HOA può fornire, i vantaggi superano qualsiasi svantaggio. Se sei una persona a cui piace vivere in un quartiere tranquillo e avere cose come piscine e campi da tennis senza pagarli, potrebbe essere una buona scelta per te. Se sei una persona socievole e ti piace incontrare persone, potresti fare nuove amicizie attraverso la tua associazione. E se c’è qualcosa nelle aree comuni o nei servizi che vuoi cambiare, magari dipingere la clubhouse o installare più luci sulla strada, come proprietario all’interno dell’associazione, puoi votare su queste questioni.