Affrontiamolo. Decorare la tua casa, soprattutto con un budget limitato, non è il compito più semplice del mondo, anche per i proprietari di case esperti. Come riesci a bilanciare funzionalità e stile? Dai la priorità al comfort e all’intimità o vuoi essere un trendsetter che stupisce e stupisce gli ospiti con gli ultimi e migliori pezzi degli stili della stagione?
Un modo per contenere i costi mentre si flettono i muscoli dello stile è investire in un mobile “firmato”: un oggetto più grande, più in stile e spesso molto amato. I mobili in legno sono pezzi di grande effetto nella sala da pranzo, indipendentemente dal fatto che siano tavoli e sedie in rovere massellouna credenza o un tavolo da pranzo.
I pezzi della sala da pranzo in legno di alta qualità attirano l’attenzione e ti consentono di riciclare, risparmiare o altrimenti andare “low-key” in altre aree della tua casa. Sono investimenti, certo, ma ciò significa anche non sostituire o riparare oggetti scadenti che naturalmente si rompono nel tempo.
La realtà è che la sala da pranzo è un luogo in cui i tuoi cari si riuniscono colazioni veloci, pasti serali, caffè, snack (o giochi!) con gli ospiti e incontri speciali durante le vacanze. Allora perché non investirci?
Il tavolo e le sedie della tua sala da pranzo fanno molto per la tua casa, quindi questi articoli sono perfetti per servire come pezzi d’autore. I mobili in legno sono anche un ottimo modo per mettere in mostra materiali di qualità, arte artigianale e oggetti amati e di lunga durata.
La maggior parte delle persone sente la parola “legno massiccio” e pensa alla qualità, ma non capisce bene che ci sono molte più ragioni per cui i mobili per sala da pranzo in legno sono di gran lunga superiori sia al legno ingegnerizzato che a quello cavo. Ecco alcuni motivi per cui i mobili in legno massiccio batteranno ogni volta controparti ingegnerizzate e vuote:
Il legno massello è facile da riparare e riparare
Spesso visto in mobili prodotti in serie, “impiallacciatura” è un rivestimento lucido, plastico, effetto legno che spesso copre legno di qualità inferiore. Una finitura impiallacciata è relativamente sottile, il che la rende soggetta a danni come graffi, ammaccature o macchie d’acqua. Anche gli esperti a volte hanno difficoltà a riparare o rifinire gli esterni in impiallacciatura (a buon mercato). Legno massicciod’altra parte, è coerente in tutto e per tutto, rendendo più facile la correzione.
È anche più facile da pulire: non dovrai investire in prodotti chimici speciali per mantenere il tuo caratteristico legno massello lucido e nuovo.
È sicuro per te e per i tuoi cari
Alcuni mobili in legno prodotti in serie corrono il rischio di emettere sostanze chimiche pericolose chiamate VOC, o composti organici volatili, come la formaldeide (pensa alle rane nei barattoli!) – e questo è cancerogeno. Ci sono modi per sbarazzarti di queste sostanze chimiche da solo, ma a meno che tu non abbia investito nella manutenzione dei mobili, non sarebbe più facile investire in un prodotto più forte, più durevole e di qualità fin dal primo giorno? I mobili in legno massello eliminano il rischio di esposizione ai COV e mantiene la tua casa sana e sicura.
È realizzato interamente in legno
Il legno ingegnerizzato è un composto di legno proveniente da diverse fonti ed è imballato insieme a stucco e adesivi per creare un’unità apparentemente solida. La prossima volta che sei nel negozio di legname, dai un’occhiata a un pezzo di pannello di fibra o compensato non finito: guarda la rugosità e le imperfezioni!
Quando selezioni un set da pranzo in legno per la tua casa, vuoi qualcosa interamente in legno. In questo modo, puoi stare tranquillo sapendo che il prodotto è durevole, privo di deformazioni e può essere tramandato di generazione in generazione. Non dovresti preoccuparti di spostare quel pezzo di dichiarazione in una nuova casa (o gli urti e le ammaccature che si verificano naturalmente lungo la strada). Il legno massello viene da (avete indovinato) un albero! Non sono necessarie colle, stucchi o trucioli. È il metodo tutto naturale, fatto per durare e renderà la tua sala da pranzo spettacolare.
Una volta che hai investito in quel set da pranzo firmato (magari realizzato in legno massello, come ciliegio, quercia o pino), il resto della stanza sarà più facile da mettere insieme con un budget più modesto. Non sta tagliando gli angoli; si tratta di investire con saggezza e godere di una qualità garantita.
I produttori di mobili in legno massello specializzati in tavoli e sedie per sala da pranzo saranno spesso in grado di personalizzare o colorare il tuo nuovo tavolo per adattarlo alla tua estetica personale. Quindi, anche se sei totalmente semplice o sei più un massimalista, hai qualcosa che si adatta al tuo gusto unico.