Gli alberi sono vitali per un paesaggio sano e perfettamente realizzato. Promuovono un suolo sano, riducono l’anidride carbonica nell’aria, mantengono i livelli di ossigeno sufficienti e aumentano la circolazione dell’aria. Gli alberi forniscono anche ombra naturale per proteggere le persone dai dannosi raggi ultravioletti del sole.
Ecco perché prenderti cura del tuo albero dovrebbe essere una delle tue priorità principali. Controlla il tuo giardino e ispeziona i tuoi alberi. Allora, cosa hai trovato? Sono troppo densi? Sembrano sani da lontano? Hanno rami e rami morti?
Se c’è del vero in tutte queste domande, i tuoi bellissimi alberi potrebbero aver bisogno di cure e manutenzione extra per rivitalizzare la loro salute e ravvivare la loro bellezza. Probabilmente dovrai fare un po’ di potatura e potatura per mantenere i tuoi alberi in condizioni ottimali. Puoi anche assumere un arboricoltore se non hai abbastanza tempo per prenderti cura dei tuoi alberi.
Quando si tratta di cura e manutenzione degli alberi, avrai bisogno di diversi strumenti e attrezzature per aiutarti a svolgere il compito in modo sicuro e perfetto. Ecco qui alcuni di loro:
Picchi
Punte per arrampicarsi sugli alberi, o punte, sono in acciaio affilato attaccato alle gambe dello scalatore per aiutarlo a salire e accedere all’albero in modo sicuro e facile. Tuttavia, potrebbero potenzialmente danneggiare l’albero che stai riparando, quindi assicurati di usarli solo quando:
- Devi rimuovere un albero.
- Non hai altra scelta che arrampicarti personalmente sull’albero a causa della sua altezza e inaccessibilità.
- Ci sono troppe linee elettriche intorno al tuo albero.
- Uno degli arrampicatori è rimasto ferito sull’albero.
Inoltre, non dovresti usare punte per arrampicarsi sugli alberi su alberi sani, non importa quanto spessa, grande o densa sia la loro corteccia. Ciò previene perdite di linfa, buchi, contaminazione incrociata (le punte possono trasportare malattie da un albero all’altro) e segni e tagli indesiderati nella corteccia.
Stivali
Stivali, in particolare scarponi da arrampicata sugli alberi, sono essenziali nella cura e manutenzione degli alberi. Ciò è particolarmente vero poiché ci saranno molte potature e potature qua e là.
Gli stivali da arrampicata sugli alberi sono progettati per aiutare gli arrampicatori sugli alberi ad accedere all’albero che stanno riparando senza causare problemi. Questi sono leggeri e abbastanza resistenti da resistere all’esterno duro e ruvido di un albero.
Quando acquisti scarponcini da tree climbing, cerca quelli con puntali in metallo per proteggere le dita dei piedi dagli incidenti con la motosega. Inoltre, dovrebbero essere in grado di ridurre la fatica derivante dall’arrampicarsi su un albero e mantenerti concentrato sull’attività da svolgere.
Potatori a mano
Conosciuti anche come cesoie da potatura, questi utensili da taglio portatili possono aiutare a rimuovere ramoscelli e rami malati, compresi quelli morti. Entrano anche loro tipi diversi a seconda del lavoro che intendi fare. Questi includono:
- Potatori bypass: Questi potatori sono eccellenti per eseguire tagli netti e precisi, prevenendo danni al legno vivo. Sono i migliori per tagliare rami che misurano mezzo pollice o meno.
- Potatori a incudine: Questi sono ideali per tagliare ramoscelli e rami duri, vecchi e morti. Non sono adatti per tagliare legno vivo per prevenire danni ai tessuti vivi.
- Potatori a cricchetto: Questi potatori funzionano come i potatori a incudine, ma hanno una migliore azione di taglio, rendendoli ideali per i giardinieri con mani piccole e tonnellate di potatura da fare.
- Potatori a doppio taglio: Questi hanno due lame che si incontrano in uno schema leggermente sfalsato. Sono ideali per tagliare rami delicati, con conseguente azione di taglio pulita.
Per mantenere i tuoi potatori, assicurati di pulirli ogni volta che li usi per rimuovere eventuali detriti che possono danneggiare e smussare le lame. Puoi lavarli con acqua ma assicurati di asciugarli completamente per evitare che si arrugginiscano.
Troncarami
Conosciute anche come cesoie, questi utensili da taglio sono ideali per tagliare rami e ramoscelli che misurano due pollici o meno. In altre parole, i troncarami sono la versione gigante dei potatori manuali.
Se un ramo è più spesso di un pennarello, tagliarlo con un potatore manuale danneggerà solo l’attrezzo stesso. Con un troncarami, avrai un controllo migliore quando tagli ramoscelli e rami più spessi. Inoltre, sarai in grado di raggiungere quelli più alti, grazie ai suoi manici più lunghi.
Proprio come i potatori manuali, i troncarami possono essere bypass o incudine. I troncarami bypass sono più popolari di un’incudine, con lame che possono tagliare basi più spesse e più pesanti senza danneggiare il tessuto. D’altra parte, i troncarami a incudine sono ideali per tagliare rami e rami secchi.
Sega da potatura
Una sega da potatura è uno strumento affilato utilizzato per tagliare il legname degli alberi, inclusi arbusti e alberi vivi. Ha una lama più corta di una normale sega e un manico curvo più ergonomico per una migliore destrezza e controllo.
Lo scopo principale di una sega da potatura è tagliare i bordi extra della base dei rami degli alberi tagliati. Con questo, i giardinieri possono controllare la crescita dell’albero in base all’altezza che preferiscono.
Le seghe da potatura sono disponibili in diversi tipi, tra cui:
- Sega da potatura: Come suggerisce il nome, la lama della sega è posta su un’estremità del palo. Ciò consente di raggiungere rami e rami distanti dell’albero.
- Sega da potatura a mano: Questa è la sega da potatura più comune con una lama corta e una comoda impugnatura progettata per tagliare rami spessi e sottili.
- Sega per potatura ad arco: Questa sega da potatura ha una lama sottile installata su un telaio in acciaio, a volte in legno. Questo è l’ideale per tagliare tronchi e tronchi di alberi di grandi dimensioni.
- Seghetto da potatura a lama dritta: Questa sega da potatura ha una lama con manico ricurvo. La sua lama è in linea retta, permettendo ai giardinieri di tagliare i rami senza intoppi.
Le seghe da potatura possono sviluppare ruggine e opacizzarsi nel tempo. Assicurati di pulire tutti i detriti dopo ogni utilizzo per mantenerne la nitidezza e tenerlo sempre asciutto per evitare la ruggine.
Motosega
Le motoseghe sono lo strumento di taglio più potente che puoi utilizzare per rimuovere rami e rami indesiderati dai tuoi alberi. Possono fornire un’azione di taglio netto durante la potatura degli arti, non importa quanto siano spessi.
Tuttavia, una motosega richiede padronanza dello strumento. Può essere pericoloso nelle mani sbagliate, quindi assicurati di imparare a usarlo per evitare lesioni mortali.
Parole finali
Prendersi cura e mantenere i propri alberi richiede uno sforzo considerevole. È inoltre necessaria una vasta gamma di strumenti e attrezzature per eseguire l’attività in modo efficiente. Dal momento che il processo comporta un sacco di taglio e potatura, molto probabilmente avrai bisogno di strumenti da taglio, come potatori, troncarami e seghe. Se trovi difficile il processo, puoi assumere un arboricoltore per prendersi cura dei tuoi alberi.