I funghi causano la muffa, che di solito appare come macchie nere viscide sulle piastrelle del bagno e una pellicola arancione scivolosa sugli scarichi della cucina. Avere la muffa domestica è sgradevole e malsano, soprattutto per coloro che hanno l’asma o allergie. I funghi prosperano in casa rapidamente e rilasciano spore. Ecco perché è importante eliminare la muffa il prima possibile.

La rimozione della muffa per luoghi difficili da raggiungere dovrebbe essere lasciata ai professionisti che forniscono soluzioni per la rimozione della muffa del vespaio. Per un lavoro fai da te, di seguito alcuni consigli utili per rimuovere efficacemente la muffa da casa:

1. Valuta i segnali di pericolo

Il primo passo per eliminare efficacemente la muffa in casa è conoscere la loro posizione. Controlla i segnali di allarme dei problemi di muffa per identificare i loro luoghi di riproduzione. Ecco alcuni dei segnali di allarme dell’infestazione di muffe:

  • Pareti bollenti: Quando le tue pareti dipinte hanno formazioni di bolle, significa che l’area ha più umidità. Puoi sospettare un’infestazione di muffe quando noti pareti piene di bolle, specialmente nelle pareti del seminterrato e del bagno, così come nelle aree vicino alle finestre.
  • Odore di muffa: La formazione di muffe può provocare un odore sgradevole come un odore di muffa vicino alle aree umide all’interno della tua casa.
  • Danneggiamento da parte dell’acqua: L’acqua penetra all’interno di fessure e buchi in caso di danni causati dall’acqua, creando un ambiente perfetto per la crescita dei funghi. Identificare prima queste aree umide può aiutarti a rimuovere la muffa più facilmente e più velocemente.
  • Ruggine: Questo è un segnale di avvertimento che c’è un’eccessiva umidità in casa, causando un alto rischio di formazione di muffe.
  • muffa nera: Questo tipo di stampo appare nero e formerà un motivo circolare. La muffa nera sembra viscida sulle superfici bagnate e sembra fuliggine sulle superfici asciutte.

2. Prendere misure precauzionali

Quando distruggi la muffa, le loro spore si disperdono nell’aria, quindi sigillare la stanza è un passo importante per evitare che le spore della muffa contaminino l’aria in altre stanze. Puoi sigillare l’area usando fogli di plastica e nastro adesivo, coprendo tutte le porte e le prese d’aria.

Ecco le altre misure di sicurezza che devi attuare quando rimuovi la muffa dalla tua casa:

  • Indossa occhiali di sicurezza, una maschera o un respiratore e guanti di gomma per evitare problemi di salute legati alla muffa.
  • Assicurati di aprire le finestre quando pulisci gli stampi perché il detergente può irritare la pelle e le mucose.
  • Accendi le ventole e le prese d’aria per spostare la muffa all’esterno attraverso le finestre aperte.

3. Utilizzare detergenti per stampi sicuri

Esistono molti tipi di detergenti per eliminare la muffa, tra cui detersivo liquido per piatti, candeggina e ammoniaca. Tuttavia, non dovresti mescolare tutte queste soluzioni detergenti. Usali solo uno alla volta. Acquista detergenti con un’etichetta chiara che indica che sono adatti per eliminare la muffa.

Ecco le soluzioni di pulizia comprovate per aiutare a sradicare la muffa in casa:

  • Parti uguali di acqua e ammoniaca
  • Parti uguali di acqua e bicarbonato di sodio per fare una pasta in una ciotola
  • Una tazza di candeggina aggiunta con un litro d’acqua
  • Un cucchiaino di olio dell’albero del tè mescolato con una tazza d’acqua
  • Una parte di perossido di idrogeno aggiunto con due parti di acqua
  • Una tazza di polvere di borace sciolta in un litro d’acqua
  • Aceto distillato puro

4. Strofina le aree ammuffite

È necessario strofinare preventivamente le aree ammuffite utilizzando una spazzola a setole rigide per rompere la superficie ammuffita in modo che il detergente penetri nelle radici e uccida la muffa. Prepara la schiuma facendo scorrere il sapone nell’acqua prima di strofinare la superficie ammuffita. Continua a strofinare l’area finché non è satura di schiuma di sapone.

Mescolare la soluzione per la pulizia dello stampo prevista. Puoi usare un detergente antimicrobico commerciale o un biocida per uccidere la muffa o utilizzare le soluzioni fatte in casa sopra elencate. Lasciare riposare la soluzione per circa 15-30 minuti o quanto indicato nelle istruzioni del produttore.

5. Risciacquare e asciugare

Pulisci l’area con una spatola o un asciugamano quando la muffa e il detergente scompaiono dalla superficie. Aiuterà a eliminare l’umidità in eccesso per evitare che il fungo ricresca.

6. Rimuovere tutte le fonti di umidità

Previeni l’infestazione di muffe nella tua casa affrontando fuoriuscite, perdite, umidità e aree allagate. Puoi abbassare i livelli di umidità nella stanza se è superiore al 50% aprendo le finestre, attivando un deumidificatore o un condizionatore d’aria e altri mezzi per aumentare la ventilazione. In questo modo, la muffa non crescerà né si diffonderà, prevenendo così gravi infestazioni.

Conclusione

Devi affrontare immediatamente i problemi di muffa per evitare le brutte macchie che lasciano e gli effetti sulla salute che portano alla tua famiglia. Se hai problemi di salute o non sai come rimuovere efficacemente la muffa, è una saggia decisione lasciare questo lavoro nelle mani di professionisti.